Salta il menu

Grosseto

Panoramica

Cuore verde della Maremma

Grosseto è una delle poche città toscane che conserva intatte le mura difensive medievali. Viste dall’alto, le Mura Medicee hanno la forma di un esagono irregolare, con sei bastioni angolari a forma di freccia, che si sviluppano lungo un perimetro di 3 chilometri. Esperienza da non perdere è la Passeggiata Verde, all’ombra della vegetazione piantata lungo e sulle Mura.

Al di là del graziosissimo centro storico del Capoluogo, la Provincia di Grosseto è piena di sorprese. Innanzitutto ha il pregio di ospitare uno dei parchi naturali più belli d’Italia: il Parco Regionale della Maremma, habitat di numerose specie di volatili e mammiferi, bagnato a est dalle acque del Mar Tirreno. Non mancano poi luoghi di interesse culturale, come le Vie Cave Etrusche: percorsi viari di origine etrusca che si sviluppano nel tufo, oggi visitabili nell’area che comprende i comuni di Sorano, Sovana e Pitigliano.

La cucina locale conserva la tradizione toscana, con salumi, vini rossi corposi e pasta all’uovo. Una specialità da provare, tipica della bassa Maremma, è la bottarga di Orbetello, prodotta solo nella zona della laguna e ottenuta esclusivamente dal processo di essiccazione delle sacche ovariche del cefalo.

Grosseto

58100 Grosseto GR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.