Panoramica
A Torino la primavera la annuncia Messer Tulipano, che dal 2000 si tiene ogni anno nel parco del Castello di Pralormo, da aprile a maggio ma con date variabili secondo il periodo di fioritura.
Il castello sorge a circa 30 chilometri dal capoluogo piemontese e ospita 100mila fiori tra narcisi e tulipani che sbocciano a primavera nel giardino progettato nel XIX secolo da Xavier Kurten, architetto della corte sabauda.
Tra i tulipani multicolore spicca una curiosa collezione di tulipani neri e c’è uno spazio dedicato ai tulipani giglio, ai frill con punte sfrangiate, ai tulipani pappagallo e ai viridiflora. Ogni anno si sceglie un tema specifico per l’allestimento di scenografie che renderanno i vostri scatti spettacolari.
La manifestazione coinvolge studiosi ed esperti botanici ma anche artisti e stilisti chiamati ad approfondire il tema da punti di vista diversi. Nel parco del castello si trovano una caffetteria, panchine per riposare e godersi la vista, area pic nic e una zona dove acquistare fiori, piante e prodotti del territorio. È possibile anche visitare il castello scoprendo le sale più sontuose ma anche i risvolti nascosti della dimora nobiliare, incluse le stanze dei domestici.