Zoom Torino, il primo bioparco immersivo d'Italia
6 minuti
Il bioparco
ZOOM Torino è il primo bioparco immersivo d’Italia, un’immensa area verde interamente pedonale dove vivere un'esperienza di viaggio irresistibile tra Asia e Africa – continenti simbolo di biodiversità gravemente a rischio - immersi nella natura, per scoprire e conoscere da vicino più di 300 animali nei loro habitat.
Nato nel 2009, il bioparco ZOOM porta in Italia una nuova concezione di giardino zoologico ed è progettato senza gabbie né recinzioni, ma solo con laghi, corsi d’acqua, cespugli o barriere naturali che separano il visitatore da habitat che riproducono fedelmente i luoghi di origine degli animali e che sono visitabili esclusivamente a piedi, permettendo di entrare in contatto con gli animali, in totale sicurezza seppur a distanza ravvicinata.
Esplorando i 13 habitat immersivi si impara, divertendosi, curiosità, particolarità e problematiche delle specie grazie anche ai tanti incontri con i biologi e ai talk dedicati, come in Madagascar tra lemuri e tartarughe giganti; nella Giungla Asiatica tra gibboni e tigri; nell’Anfiteatro di Petra con i suoi maestosi rapaci; nel Serengeti con giraffe, zebre, struzzi, rinoceronti; alla Rupe del Masai Mara con i tre leoni africani oppure - novità 2024 – nell’Oasi delle Farfalle, una serra tropicale di 200mq dove passeggiare circondati dal volo di centinaia di farfalle colorate di diverse specie esotiche ed ammirare la loro metamorfosi.
Inoltre, d'estate i 2 habitat acquatici ad alto tasso esperienziale si animano per vivere emozioni memorabili, come nuotare accanto, separati solo da una vetrata, ai pinguini africani rilassandoti a Bolder Beach e divertirsi alla scoperta degli ippopotami sott’acqua a Malawi Beach.
Le spiagge africane
Con i loro 6600mq di spiagge bianche e 2600mq di splendide piscine, i due habitat acquatici africani del bioparco ZOOM Torino sono il luogo ideale dove poter vivere un’esperienza unica nuotando accanto ai pinguini africani o scoprendo gli ippopotami sott’acqua, separati solo da una vetrata. Un vero e proprio viaggio in Africa senza bisogno di prendere l’aereo, ma a pochi chilometri da Torino.
Malawi Beach è la rappresentazione del lago Malawi, il terzo lago più grande del Continente Nero che, con i suoi 560km di lunghezza segna i confini tra Malawi, Mozambico e Tanzania: una splendida spiaggia su cui affaccia un’isoletta, acque trasparenti e le dolci correnti che trasportano in una grotta dalla quale si possono ammirare, separati solo da una vetrata, la famiglia di ippopotami – Lisa, Ze Maria e il giovane Fil-ippo - nuotare e giocare sott’acqua.
Bolder Beach, invece, riproduce Boulders Beach, la famosa spiaggia che si trova nella Penisola del Capo, vicino a Cape Town in Sudafrica e che è conosciuta per la sua colonia di pinguini che vi abita dal 1982. Un’insenatura di sabbia dorata incastonata da massi di granito e acqua trasparente che permette ai bagnanti di nuotare proprio insieme ai pinguini africani separati solo da una enorme vetrata. Le piscine sono aperte da giugno a settembre.
Il Glamping Lake Eyasi e l’area camper
Il Lake Eyasi, primo glamping in Italia ospitato all’interno di un bioparco, è strutturato come un vero e proprio campo tendato africano e sorge sulle rive del lago situato all’interno del bioparco. Trae ispirazione dall’omonimo bacino in Tanzania, dalla sua biodiversità e dalle due tribù autoctone che lo abitano: i Datoga e gli Hadzabe, società ancestrali che vivono tra loro in armonia e che utilizzano il baratto come mezzo di scambio.
Composto da 56 tra eco-lodge e tende, è un luogo unico ed esclusivo dove poter soggiornare per una vera wildlife experience e vivere in modo ancora più immersivo e totalizzante il bioparco. Aree comuni e alloggi sono tematizzati per richiamare tramite materiali, colori, texture, oggetti e dettagli, le atmosfere africane e rimandare alla cultura del luogo e all’habitat naturale.
5 le tipologie di alloggio proposte, dalla Villa Tribal House per un soggiorno più confortevole e chic alla più selvaggia tenda Nature Camp, per sperimentare in modo ancor più totalizzante la connessione con la natura circostante (disponibile anche in versione Water Camp galleggiante sul lago), fino al caratteristico Lodge Wild Adventure che offre anche la possibilità di aggiungere una “baby tent” all’esterno, per far provare ai bambini la sensazione di dormire sotto il cielo stellato come in un vero accampamento africano. Inoltre, per una ancor più suggestiva esperienza, selvaggia, immersi nella natura, le esclusive Tende Datoga Camp offrono una soluzione davvero caratteristica e unica poiché, essendo disposte su due piani, offrono una vista ancor più eccezionale sul lago, rimanendo sdraiati sul proprio letto.
Le experience esclusive
L’esclusiva Savana Terrace, posizionata proprio accanto al glamping, rappresenta il punto di incontro tra gli habitat Serengeti (che ospita giraffe e gazzelle) e La Rupe del Masai Mara (l’habitat che ospita un gruppo composto da 3 leoni - 1 maschio e 2 femmine) ed è il luogo dove si possono avere visuali uniche e sperimentare esperienze indimenticabili.
È qui che gli ospiti potranno fare un’emozionante colazione circondati da giraffe, gazzelle, struzzi e molte altre specie africane, ma anche sorseggiare un cocktail al calar del sole guardando negli occhi i leoni o addormentarsi con il loro ruggito.
Per coloro che soggiornano al Lake Eyasi Glamping, tutti i giorni alle prime luci dell’alba, ci si potrà addentrare in un parco ancora assonato e partecipare ad una esclusiva attività, il “Secret Zoom”: una passeggiata di 45 minuti tra gli habitat, in compagnia dei keeper, per scoprire cosa accade nel parco, prima dell’orario di apertura, e assistere al feeding mattutino di alcuni animali.
Inoltre, tante le extra experience per coloro che desiderano vivere momenti indimenticabili con gli animali, come il Giraffe Feeding, durante il quale, in compagnia di un keeper esperto, è possibile accedere al paddock delle giraffe, dare loro da mangiare ammirandole da vicino e scoprendo tutte le curiosità su di loro.
E al termine della giornata, diverse le opzioni per la cena: l’Ombiasy Restaurant, un luogo accogliente ed elegante dove gustare piatti della cucina italiana ed internazionale o la pizzeria Malgasy con il suo grande dehors che affaccia sul lago, per pizze prodotte con lievito madre ed una vista davvero impareggiabile.
La mission di ZOOM
La mission del bioparco ZOOM è salvaguardare la biodiversità, attraverso ricerca e formazione ex situ, programmi di conservazione delle specie a rischio e soprattutto attraverso l’educazione del visitatore che, vivendo l’esperienza emozionale di immersione in habitat il più possibile fedeli a quelli di origine, impara a conoscerli e rispettarli.
Un team di biologi, keeper e veterinari si occupano quotidianamente sia dell’educazione e supporto ai visitatori sia del benessere degli animali ospitati, nati esclusivamente in altre strutture zoologiche EAZA (European Association of Zoos and Aquaria) l’importante associazione internazionale che riunisce le migliori strutture zoologiche europee.