Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

8 mete romantiche per una promessa di matrimonio o una luna di miele in Italia

Che sia al mare, in montagna, al lago o in una città d’arte, l’Italia è il luogo perfetto per far da sfondo a una proposta di matrimonio o per la luna di miele dei vostri sogni.

13 gennaio 2023

5 minuti

Ma quali sono le destinazioni più romantiche per rispondere «Sì, lo voglio» alla fatidica domanda, o per trascorrere giorni meravigliosi all’insegna dell’amore?

Da Verona al Lago di Como, a Venezia, e poi Toscana, Campania, Sicilia e Sardegna: ecco tutte le destinazioni più belle per una fuga a due. All’italiana, ovviamente.

A Verona, per una proposta di matrimonio speciale

verona proposta di matrimonio speciale

Da sempre Verona è sinonimo d’amore, complice la romantica storia di Romeo e Giulietta. Sotto la casa della protagonista shakespeariana, in Via Cappello, è un via vai di coppie tutto l’anno.

Se siete in procinto di fare una proposta di matrimonio, portate qui la vostra metà e inginocchiatevi davanti alla statua di Giulietta; realizzata dallo scultore Nereo Costantini, dal 1969 veglia sugli amori di chi passa di qui. A Verona, inoltre, è possibile anche chiedere la mano della vostra lei o del vostro lui sul balcone più romantico del mondo. Dal lunedì pomeriggio al venerdì mattina, quindi solo in orario di ufficio, potete prenotare questa location per dieci minuti. Il prezzo è irrisorio, la scena è garantita e anche il pubblico, il cortile infatti rimane aperto. Il servizio è promosso dal Comune di Verona.

Un altro punto molto bello e caratteristico della città per fare una proposta di matrimonio è l’Arena di Verona. Se siete in Italia, insomma, un viaggio in questa città è sempre una buona idea: è ben collegata a tutto il Paese dall’alta velocità, ma anche facile da raggiungere grazie all’aeroporto Catullo. 

Un tour in gondola per dire «sì» a Venezia

tour gondola per dire

Da Verona potete arrivare a Venezia in un’ora e mezza di treno. La città lagunare è un’altra location perfetta per una promessa di matrimonio, complici i suoi angoli suggestivi, famosi in tutto il mondo.

Il massimo potrebbe essere fare la proposta durante un giro in gondola. Se l’idea vi piace, optate per un tour privato: durano di più, un’ora di navigazione rispetto alla mezz’ora dei tour classici, ed è possibile scegliere tra un tour diurno o uno serale. Costerà un po’ di più, ma sarete da soli e potrete vivere un’esperienza unica e irripetibile. Per amore si fa tutto, giusto? 

Viaggio di nozze in Toscana, tra le terme e il Chianti

viaggio di nozze toscana

L’Italia è meta ideale anche se state organizzando la vostra luna di miele. Una destinazione che unisca relax, cultura e divertimento, potrebbe essere la Toscana, con i suoi panorami mozzafiato, i vigneti a perdita d’occhio, le terme e gli agriturismi.

Nella parte sud della Regione, ad esempio, in provincia di Grosseto, la luna di miele potrebbe includere le Terme di Saturnia, che sfruttano una sorgente naturale antica di 3000 anni. La struttura è anche Spa e resort, e offre stanze e suite per tutti i gusti. Da qui, in auto, potete spostarvi in Val D’Orcia, per una visita alla Terme San Filippo, ed esplorare il Chianti, compreso tra le province di Siena, Arezzo e Firenze.

Il modo migliore per esplorare la Toscana è l’auto, perfetta anche per imboccare itinerari meno battuti e perdersi nei vigneti, alla scoperta di panorami unici al mondo. 

La proposta di matrimonio al Giardino degli Aranci, il più romantico di Roma

proposta di matrimonio nel giardino piu romantico di roma

E se la vostra città dell’amore fosse Roma, Parco Savello è sicuramente la vostra meta ideale. Più noto come il Giardino degli Aranci per via degli alberi di arance amare piantati per decorarlo, è forse tra i luoghi più suggestivi della Capitale, una vera e propria terrazza affacciata sul Tevere, che guarda la città dall’Aventino.

Aperto tutti i giorni dell’anno - fino alle 18 da ottobre a febbraio, fino alle 21 nel periodo estivo - ha angoli bellissimi e romantici, perfetti per una domanda speciale. 

Il viaggio di nozze in Costiera Amalfitana e in Sardegna per un sogno ad occhi aperti

luna di miele costiera amlfitana

Proposte infinite se la luna di miele dei vostri sogni è al mare. La Costiera Amalfitana, Patrimonio UNESCO, coniuga i panorami mozzafiato sul Tirreno agli scorci meravigliosi di città abbarbicate alla roccia, come Amalfi e Positano. Se arrivate in aereo lo scalo più comodo è quello di Napoli, poi affittate una macchina per gli spostamenti: sarà bellissimo esplorare questa zona con la vostra dolce metà.

Anche la Sardegna potrebbe essere la meta perfetta, specie per una honeymoon primaverile ed estiva, ma non disdegnate settembre: qui la bella stagione arriva presto e non finisce mai. In Sardegna, ad esempio, potete scegliere la zona del Golfo di Orosei, con le sue suggestive calette; tra le meno famose, ma uniche, quelle del Parco Naturalistico di Bidderosa, dove l’accesso è consentito solo a poche auto al giorno. Altrettanto suggestivo, il Sulcis Iglesiente, nella zona Sud Ovest dell’isola. I luoghi più romantici? Nebida, con il suo incantevole belvedere, le stradine acciottolate di Iglesias, e i percorsi trekking a piedi o in bici per le coppie più sportive. 

In luna di miele sul Lago di Como tra borghi e giri in battello

luna di miele lago di como

Gli amanti della letteratura lo conoscono perché qui Alessandro Manzoni ambientò il suo romanzo I Promessi Sposi e oggi il Lago di Como è gettonatissimo anche dagli stranieri, che hanno eletto le sue sponde a buen retiro estivo. Impossibile dar loro torto, questo angolo di Italia è davvero molto romantico. Perché non sceglierlo per la vostra luna di miele?

Sono davvero tanti i luoghi da non perdere, dai piccoli borghi che sorgono sulle sue sponde, come Bellagio, Pescallo, Rezzonico e Menaggio. Qui, il tempo sembra essersi fermato ed è per questo che è il luogo ideale se sognate una luna di miele slow tra giri in battello, passeggiate in riva al lago e merende in vecchie locande dove ci si trova ancora a leggere il giornale e giocare a carte. La proposta più romantica di tutte è un giro sulla Lucia, la barca di legno tipica del Lago di Como: a remi, come una volta. 

Viaggio di nozze in Sicilia, isola d’amore e di bellezza

sicilia isola d amore

Non è da meno la Sicilia, con il suo mare cristallino e le città d’arte, per mixare relax e cultura alla promessa di amore eterno. Se arrivate a Palermo in aereo, ad esempio, potete concentrarvi sulla costa ovest, e includere nel viaggio anche l’incantevole Erice, dalla cui sommità si gode un meraviglioso panorama. Da non perdere, inoltre, le Isole Egadi: Favignana, Marettimo e Levanzo sono irresistibili, così come Trapani e la sua salina. Quest’ultima è un riserva naturale e la visita va prenotata: fate un tour al tramonto o al mattino presto, i colori sono meravigliosi e l’atmosfera più romantica. In più, sarà più probabile avvistare i fenicotteri.

La costa est dell’isola non è da meno: Catania, con il suo barocco sontuoso, e Taormina, con la sua terrazza sul mare, sono due mete imperdibili. Se l’idea vi piace, anche in questo caso fermatevi qualche giorno in più e non dimenticate di visitare le Isole Eolie: Lipari, Salina, Vulcano, Filicudi, Alicudi e Panarea si raggiungono comodamente da Milazzo mentre per andare a Stromboli farete scalo a Lipari. Straordinaria testimonianza di nascita ed evoluzione di isole vulcaniche sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Pronti a dire “Sì”?

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.