Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

Le 5 mete preferite dai milanesi per sciare vicino Milano

Quali sono i luoghi di riferimento per chi ama sciare vicino Milano? Ecco 5 consigli per indimenticabili vacanze sulla neve in Lombardia tra ciaspolate e discese in pista.

15 novembre 2022

4 minuti

Per chi vive a Milano resistere al richiamo della neve, quando all'orizzonte le catene montuose si colorano di bianco, è praticamente impossibile.

Sono tante le località prestigiose raggiungibili in meno di 3 ore dal centro cittadino che diventano mete ideali per gli amanti dei weekend sulla neve come per chi punta a sciare in giornata da Milano.

Il plus? L’ottimo collegamento all'autostrada e superstrada che rende agevoli gli spostamenti anche di poche ore, l'aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria TAV.

Ecco dunque 5 località preferite dai milanesi per una fuga all’insegna dello stile, tra chalet eleganti, impianti all’avanguardia e panorami da sogno in cui poter sciare vicino Milano.

1. Piani di Bobbio – Distanza da Milano: 1 ora e 10 minuti

neve sui piani di bobbio

Mattinata in ufficio a Milano e ciaspolata ai Piani di Bobbio nel primo pomeriggio: un bel programma. Infatti, in poco più di un'ora dal centro città si può raggiungere in superstrada questo comprensorio sciistico tra la provincia di Lecco e quella di Bergamo.
Lo Skipass per Piani di Bobbio, disponibile in versione oraria, giornaliera o per periodi più lunghi, permette di utilizzare gli 11 impianti di risalita che servono 35 chilometri di piste per lo sci alpino: 10 km di blu, 16 km di rosse e 9 km di piste nere.

Gli amanti dello snowboard possono sbizzarrirsi negli oltre 1500 metri quadrati del Bobbio Park, mentre se preferite ciaspolare in compagnia troverete due percorsi adatti a tutti che vi porteranno fino a 1900 metri di quota.

2. Pila – Distanza da Milano: 2-3 ore

neve sulla pista di pila

Ideale per un weekend lungo sulla neve o per una settimana bianca a partire da Milano, Pila in Valle D'Aosta ha tutto quello che gli amanti dello sci alpino, dello snowboard e delle ciaspolate possono sognare.
16 impianti di risalita, incluse 8 seggiovie e 3 cabinovie, servono gli oltre 70 chilometri di tracciati e piste di Pila, alcune davvero spettacolari come la Pista del Bosco e la Couis 1.

Se amate le ciaspolate non potete perdervi quelle che vengono organizzate al chiaro di luna e se invece volete affinare le vostre abilità con lo snowboard, Areaeffe vi aspetta a due passi dalla seggiovia Grimod a 2200 metri di quota.

Per chi vuole anche solo godere di una boccata d’aria di montagna la telecabina Aosta-Pila merita il viaggio. In 18 minuti dal centro della città raggiungerete il villaggio a 1800 metri di altitudine e potrete passeggiare nei boschi di abeti e larici .

3. Madesimo – Distanza da Milano: 2-3 ore

cinque mete preferite dai milanesi sulla neve

La ski area di Madesimo si raggiunge in 2-3 ore di auto da Milano, a seconda del traffico e della strada che si decide di prendere. In buona parte costeggerete il lago di Como trovandovi di fronte a orizzonti davvero spettacolari.

Vi consigliamo di pianificare almeno un weekend, o un'incursione settimanale, tra le piste di Madesimo per avere l'occasione, il mercoledì e il sabato, di sciare in notturna fino alle 22.30 e cenare al Rifugio Larici. Se volete godervi la neve di notte, ma non volete sciare, le guide del comprensorio organizzano ciaspolate nelle notti di luna piena che non potete perdervi. 

4. Chiesa Valmalenco – Distanza da Milano: 2-3 ore

pista di chiesa in valmalenco

In meno di 3 ore da Milano potete arrivare anche a Chiesa Valmalenco e scoprire le viste mozzafiato dell’Alpe Palù, in provincia di Sondrio.
Gli impianti di Chiesa in Valmalenco, recentemente rinnovati, fanno parte del Valmalenco Ski Resort e includono la più grande funivia del mondo con cabine da 160 persone: la funivia di Chiesa Valmalenco, conosciuta come Snow Eagle, vi porta dai 985 metri ai 2078 metri di quota in meno di 4 minuti, con una velocità di 10 metri al secondo.

Le piste di Chiesa Valmalenco si estendono per 35 chilometri e includono discese particolarmente scenografiche come la blu Sasso Alto-Palo, la rossa Barchi e la nera Nana-Sasso Alto.

5. Bormio – Distanza da Milano: 3-4 ore

neve sul bormio

Se amate lo sci alpino in discesa libera, Bormio sarà il vostro punto di riferimento per sciare a poche ore di distanza da Milano. È qui che si svolgono le gare di discesa libera di Coppa del Mondo, sulla lunghissima pista Stelvio che da 2.255 metri scende fino al paese a 1.268 metri di quota con una pendenza massima del 60%. Se preferite situazioni più tranquille, gli impianti di Bormio servono 50 chilometri di piste, di cui 20 adatte anche ai principianti, un grande snowpark e 2 campi scuola.

I percorsi per ciaspole a Bormio sono tanti e suggestivi, ma vi consigliamo il Sentiero delle Sorgenti che arriva fino a 2000 metri e il Sentiero dell'Ables, indicato per chi ha già esperienza con le ciaspole.

Per i milanesi Bormio è anche il punto di partenza per gite in giornata nei comprensori di Santa Caterina o Livigno. Qui, oltre allo sci, lo shopping è vantaggioso perché zona tax free.