Basilicata a pieni polmoni
2 minuti
Un territorio per lo più montuoso e collinare, con un’unica estesa pianura e molti massicci, un vulcano non attivo e spiagge che si affacciano su due mari: la Basilicata è una terra di continue scoperte e di infinite bellezze, per molti versi ancora da conoscere. Ecco allora crescere a dismisura il ventaglio di proposte per tutti, tra natura ed arte, antiche tradizioni e moderni comfort. Del resto, pochi territori possono vantare tante diversità sia dal punto di vista floro-faunistico che da quello climatico, con contrasti forti e scenari che cambiano di continuo. All’aria aperta: è il filo conduttore delle proposte che abbiamo selezionato per andare alla scoperta di questa terra proprio come accade nel recente film girato in questi luoghi e che ha contribuito ad aumentarne la popolarità: Basilicata Coast to Coast! Laboratori, percorsi didattici, esperienze formative, educazione ambientale, oppure sport e trekking, senza dimenticare le tante testimonianze di storia e d’arte: siete pronti a... Respirare tanta bellezza?
Sport en plein air
Se amate lo sport, in Basilicata troverete mille modi per… Sudare: poco importa che accada, perché siete appesi alle corde di un parco avventura, lanciati a tutta velocità in downhill o impegnati in una arrampicata. Chi intende lo sport in modo meno “frenetico”, può optare per meditazione, yoga e percorsi di orientamento. Naturalmente sempre all’aperto e sempre immersi in scenari unici.
Un mare da respirare
Escursioni in gozzo, in canoa o in barca a vela, magari sulle tracce dei delfini: nei due affacci sul mare che offre la Basilicata sono molte le attività che é possibile svolgere, per vivere il mare fino in fondo. Troverete acque cristalline con spiagge d'oro, fondali ricchi di vita e di colori, meta di amanti del diving di tutto il mondo.
Aria di montagna
Fiumi sinuosi attraversano parchi ed aree protette, all’ombra di verdi boschi dove rigenerarsi in simbiosi con la natura. A piedi, in bicicletta (ma anche in volo) si può andare alla scoperta delle Dolomiti Lucane o cimentarsi con le tante attività per gli amanti della montagna che la Basilicata offre ai suoi visitatori.
L’arte che non ti aspetti
Tra i tanti borghi che caratterizzano la Basilicata, la storia ha lasciato tracce indelebili di popoli e culture giunte qui da ogni parte fin dagli albori dell’umanità. Questo rende una semplice passeggiata l’occasione per imbattersi in reperti archeologici, antichi castelli o chiese di rara bellezza. A Matera o a Metaponto, come a Maratea e fino al più piccolo dei centri abitati.
Dal guardare al fare
Imparare a lavorare il tufo, creare e decorare ceramiche, conoscere i segreti della vita di campagna, sono esperienze alla portata di tutti. E sono solo una parte di quelle che è possibile fare in Basilicata, tra percorsi multisensoriali, visite guidate e corsi di ogni genere. Con speciale dedica a chi, anche in vacanza, preferisce mettersi in gioco.