Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

Basilicata a pieni polmoni

Un territorio per lo più montuoso e collinare, con un’unica estesa pianura e molti massicci, un vulcano non attivo e spiagge che si affacciano su due mari

17 agosto 2022

2 minuti

Un territorio per lo più montuoso e collinare, con un’unica estesa pianura e molti massicci, un vulcano non attivo e spiagge che si affacciano su due mari: la Basilicata è una terra di continue scoperte e di infinite bellezze, per molti versi ancora da conoscere. Ecco allora crescere a dismisura il ventaglio di proposte per tutti, tra natura ed arte, antiche tradizioni e moderni comfort. Del resto pochi territori possono vantare tante diversità sia dal punto di vista floro-faunistico che da quello climatico, con contrasti forti e scenari che cambiano di continuo. All’aria aperta: èil filo conduttore delle proposte che abbiamo selezionato per andare alla scoperta di questa terra proprio come accade nel recente film girato in questi luoghi e che ha contribuito ad aumentarne la popolarità: “Basilicata Coast to Coast”! Laboratori, percorsi didattici, esperienze formative, educazione ambientale, oppure sport e trekking, senza dimenticare le tante testimonianze di storia e d’arte: siete pronti a... respirare tanta bellezza?

1. Sport en plein air

Ragazza tra le montagne - Basilicata
Se amate lo sport in Basilicata troverete mille modi per… sudare: poco importa che accada perché siete appesi alle corde di un parco avventura, lanciati a tutta velocità in downhill o impegnati in una arrampicata. Chi intende lo sport in modo meno “frenetico” può optare per meditazione, yoga e percorsi di orientamento. Naturalmente sempre all’aperto e sempre immersi in scenari unici.

2. Un mare da respirare

Escursioni in gozzo, in canoa o in barca a vela, magari sulle tracce dei delfini: nei due affacci sul mare che offre la Basilicata sono molte le attività che é possibile svolgere, per vivere il mare fino in fondo. Troverete acque cristalline con spiagge d'oro, fondali ricchi di vita e di colori, meta di amanti del diving di tutto il mondo.

3. Aria di montagna

Pietrapertosa - Basilicata
Fiumi sinuosi attraversano parchi ed aree protette, all’ombra di verdi boschi dove rigenerarsi in simbiosi con la natura. A piedi, in bicicletta (ma anche in volo…) si può andare alla scoperta delle Dolomiti Lucane o cimentarsi con le tante attività per gli amanti della montagna che la Basilicata offre ai suoi visitatori.

4. L’arte che non ti aspetti

Matera - Basilicata
Tra i tanti borghi che caratterizzano la Basilicata, la storia ha lasciato tracce indelebili di popoli e culture giunte qui da ogni parte fin dagli albori dell’umanità. Questo rende una semplice passeggiata l’occasione per imbattersi in reperti archeologici, antichi castelli o chiese di rara bellezza. A Matera o a Metaponto, come a Maratea e fino al più piccolo dei centri abitati.

5. Dal guardare al fare

Lavorazione della ceramica - Basilicata
Imparare a lavorare il tufo, creare e decorare ceramiche, conoscere i segreti della vita di campagna, sono esperienze alla portata di tutti. E sono solo una parte di quelle che è possibile fare in Basilicata, tra percorsi multisensoriali, visite guidate e corsi di ogni genere. Con speciale dedica a chi, anche in vacanza, preferisce mettersi in gioco.