Panoramica
Nel 1998 il Comune di Borgo Tossignano ha dato vita a un centro le cui finalità erano di sensibilizzare la popolazione riguardo le emergenze ambientali territoriali, quali la Vena del Gesso romagnola e il fiume Santerno.
Il centro è situato all’interno del Palazzo Baronale, risalente al XVI secolo, ed è suddiviso in quattro sale espositive, ognuna delle quali ospita ricostruzioni di ambienti che approfondiscono la conoscenza e la comprensione dei principali aspetti morfologici, ecologici, geologici e botanici della Valle del Santerno e della Vena del Gesso.
Inoltre, il centro è dotato di un laboratorio attrezzato e una biblioteca specifica, accessibili a studenti e insegnanti per qualsiasi ricerca o attività didattica. All’interno del giardino botanico, poi, sono presenti le piante che crescono spontaneamente nella Valle del Santerno e nella Vena del Gesso. Dalla terrazza, posta in alto, si può godere di una vista magnifica e si può accedere al percorso pedonale che conduce al sistema dei sentieri escursionistici attraverso gli affioramenti della Vena del Gesso.