Panoramica
Il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma (MAAM), situato nel cuore di Grosseto, è ospitato nel Palazzo ottocentesco dell’ex Tribunale in Piazza Baccarini. È una delle istituzioni culturali più importanti della provincia, dedicata alla valorizzazione del patrimonio archeologico e artistico della Maremma toscana.
Il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma si sviluppa su tre livelli, ciascuno dedicato a un diverso periodo storico, con cinque aree tematiche e quaranta ambienti espositivi. Il percorso è progettato per offrire una panoramica ampia e coinvolgente della storia della Maremma, dalla preistoria fino all’età contemporanea, attraverso reperti provenienti da importanti siti archeologici come Roselle, Vetulonia, Marsiliana e Giglio Porto.
Uno dei fulcri del museo è la raccolta del Canonico Giovanni Chelli, risalente al 1860, che include urne funerarie etrusche, ceramiche antiche, oggetti votivi e una rara ciotola in bucchero con incisioni dell’alfabeto etrusco, datata al VI secolo a.C.
Una sezione di particolare rilievo è dedicata alla città etrusca di Roselle, dove sono esposti reperti che ne illustrano lo sviluppo, dalla fondazione fino all’epoca romana. Tra questi si trovano stele funerarie, sculture, elementi architettonici e modelli ricostruttivi.
Il museo ospita anche il Museo d’Arte Sacra della Diocesi di Grosseto, che raccoglie opere provenienti dalle chiese del territorio, e propone un’ampia offerta culturale: laboratori educativi, visite guidate e contenuti digitali fruibili tramite applicazioni multimediali.