Salta il menu
Mare
Toscana

Guida alle spiagge più inclusive della Toscana per un’estate italiana alla portata di tutti

Il litorale della Toscana si offre generosamente garantendo un’esperienza immersiva a tutti, comprese le persone con disabilità, anziani a mobilità ridotta, bambini piccoli.

3 minuti

Da Nord a Sud, vi guidiamo lungo la costa toscana tra gli stabilimenti balneari dotati dei migliori servizi all’insegna dell’inclusività.
Vi aspettano mare pulito dai fondali bassi, grandi arenili di sabbia fine, spiagge accessibili, lidi attrezzati per ogni esigenza in cui trascorrere una rilassante giornata estiva. Attorno, paesaggi naturali variegati e città d’arte.
La parola d’ordine è: accessibilità. Trovate quindi parcheggi vicini agli stabilimenti balneari, poi percorsi pedonali adeguati e articolati che vi conducono alla spiaggia, alla reception, ai bar e ristoranti dei lidi. Spogliatoi, docce e servizi igienici sono strutturati per un’accoglienza impeccabile. Rampe, passerelle e pedane si spingono fino al mare, le sedie job sono a disposizione e gli operatori pronti ad assistervi in qualsiasi momento, compreso quello del bagno.

L’Alba Big Fish, Marina di Pisa

marina di pisa

Un arenile di spiaggia fine con 120 ombrelloni sul litorale pisano. In paese si ammirano gli edifici liberty, mentre la sosta dopo il mare è nelle fitte pinete che garantiscono ombra e fresco. La foce del fiume Arno, nella vicina Bocca d’Arno, promette un panorama suggestivo e Pisa è a soli 11 chilometri

L’ottimo ristorante con i suoi piatti di pesce, ma non solo: è anche pizzeria e un occhio di riguardo è riservato a vegetariani e vegani.

Bagno degli Americani, Tirrenia

tirrenia

Il tratto di spiaggia dalla sabbia chiara e fine è a ridosso dell’Oasi WWF Dune di Tirrenia, per alternare tuffi in acqua e nella natura. L’aperitivo vista tramonto è una delle esperienze immancabili in città, che ospita anche molte discoteche. In 20 minuti si raggiungono Pisa e Livorno.

In programma film sotto le stelle, con il maxi schermo montato sulla sabbia, e la musica dal vivo ogni venerdì.

Visita il sito per maggiori informazioni.

Bagni Pancaldi Acquaviva, Livorno

Bagni Pancaldi Acquaviva, Livorno

L’antico stabilimento risalente al 1840 sorge sul lungomare di Livorno, in un quartiere centrale. Accomodati in spiaggia, vi trovate di fronte la Corsica e le isole dell’arcipelago toscano, mentre dopo i bagni di sole e mare potete godervi la città. Al tramonto ci si dà appuntamento sulla Terrazza Mascagni, confinante proprio con i bagni: elegante belvedere affacciato sul mare, con la pavimentazione a scacchiera.

La piscina olimpionica è ugualmente accessibile a persone con disabilità attraverso rampe e seggiolini.

Spiaggia Tangram, Follonica

follonica

Il litorale dalle acque basse, per una balneazione facile e sicura, si trova nel comprensorio delle Colline Metallifere, una zona particolarmente ricca di parchi naturali. Se volete visitare un borgo medievale, la meta è Massa Marittima: a 18 chilometri dalla costa verso l’interno, in posizione panoramica su una collina immersa nella vegetazione mediterranea.

Il calendario di eventi, tra presentazione di libri, musica e attività dedicate ai bambini.

Bagno Moderno, Marina di Grosseto

marina di grosseto

L’ampia spiaggia dagli ombrelloni queen size è uno dei fiori all’occhiello della località balneare Marina di Grosseto, sulla costa maremmana. Da qui potete dedicarvi una giornata di turismo a Grosseto, a 12 chilometri, o nel Parco della Maremma. Se avete un amico a quattro zampe, qui potete portarlo: i cani, purché con museruola, possono stare con voi.

Inoltre, vi è la possibilità di noleggiare canoe antiribaltamento e pedalò elettrici. Visita il sito per maggiori informazioni:

Braccio Energy Beach, Orbetello

orbetello spiaggia

Lo stabilimento sorge su un cordone di sabbia chiarissima della Costa dell’Argentario, dentro la Riserva Naturale della Fenaglia. Il litorale collega la collina di Ansedonia al Monte Argentario, in un contesto naturale di forte impatto.

Potete ordinare al bar ristorante direttamente dall’ombrellone, via smartphone, ed essere serviti lì. Visitate il sito per maggiori informazioni.

Toscana terra di accoglienza che in estate sa dare il meglio di sé. Per tutti.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.