Milano, pedalando sui Navigli con Leonardo da Vinci
3 minuti
Pedalare lungo i Navigli è l’idea green per addentrarsi dal cuore di Milano nel territorio circostante: ecco i 5 itinerari, che portano anche l’impronta di Leonardo da Vinci.
Pedalare lungo il corso dei cinque Navigli è una piacevole idea green per addentrarsi dal cuore cittadino nel territorio circostante, ricco di cascine rurali, dimore nobiliari, abbazie storiche, parchi verdi, paesaggi campestri e preziose testimonianze dell’opera di Leonardo: ecco i 5 itinerari completi. Sarà questo il palcoscenico conclusivo del Giro d’Italia, dove avranno luogo le ultime tappe.
La Martesana
Il Naviglio della Martesana, progettato da Leonardo da Vinci, collega la città con il fiume Adda e il lago di Como. La ciclabile che lo costeggia interamente parte da Milano, con il caratteristico Ponte delle Gabelle dove si pagava il dazio per entrare in città. Poi attraversa graziosi centri abitati come Cernusco sul Naviglio, parchi verdi con aree picnic attrezzate e nobili dimore di villeggiatura, come Villa Borromeo a Cassano d’Adda, meta finale del percorso. Si può anche proseguire fino a Trezzo d’Adda e Lecco, incontrando l’Ecomuseo di Leonardo, il traghetto leonardesco a Imbersago e il villaggio operaio di Crespi d’Adda, Patrimonio Unesco. Da non perdere a settembre la tradizionale Sagra del Gorgonzola nell’omonima località.