Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

Milano: il top del design da non perdere

5 spazi di design da visitare.

2 minuti

Gallerie, spazi polifunzionali, performance e progetti artistici sono in continua crescita a Milano, dalle ex fabbriche trasformate in luoghi di cultura, ai nuovi musei dedicati all’arte moderna, c’è l’imbarazzo della scelta. Quali vedere? Qui ne suggeriamo 5:

1. ADI Design Museum, il più grande d’Europa

Si tratta di uno dei musei più grandi d’Europa dedicati al design e ospita l’intero repertorio dei pezzi vincitori del Premio Compasso d’Oro, il più antico e prestigioso premio mondiale del design. Situato nell’ex area industriale tra via Ceresio e via Bramante, conserva collezioni permanenti e propone mostre temporanee dedicate al Made in Italy. Animano questo luogo polifunzionale destinato alla community del design spazi per laboratori, manifestazioni e iniziative dedicate al settore.

2. Triennale, Museo del Design Italiano

Situato al piano terra del Palazzo dell’Arte questo spazio raccoglie i pezzi più iconici del design italiano provenienti dagli archivi della Triennale. Materiali grafici e fotografici, oggetti d’arredo e packaging originali, con i loro colori sgargianti e le loro linee insolite, raccontano il meglio del design Made in Italy dagli anni 40’ agli anni 80’.

3. Galleria Campari: design & advertising dallo spirito alcolico.

Nella palazzina Liberty di Sesto San Giovanni non puoi perdere lo spazio multimediale e interattivo della Galleria Campari. L’ex fabbrica oggi mette in mostra immagini iconiche, disegni, schizzi e campagne pubblicitarie che hanno scritto la storia del marchio, insieme ad oggetti e strumenti appartenenti al mondo della miscelazione, dalle bottiglie ai bicchieri storici. Doveroso alla fine della tua visita un aperitivo al Camparino: è stato il primo bar di Milano a servire l’iconico drink.

4. Pirelli Hangar Bicocca: arte contemporanea e creatività sperimentale

All’interno dei capannoni Ansaldo esplora Pirelli Hangar Bicocca! Un tempo dedicato alla produzione di bobine per motori elettrici, oggi l’ex fabbrica ospita artisti contemporanei e sperimentali. Rimarrai colpito dall'installazione dei Sette Palazzi Celesti dell’artista tedesco Kiefer: sette torri di 90 tonnellate alte più di 14 metri e realizzate con i container per il trasporto merci riempiono questo grande spazio realizzando un fantascientifico scenario dalle connotazioni postatomiche.

5. Fondazione Prada: cultura, architettura e design

Ricavata da un'ex distilleria del Novecento e unita a 3 nuove costruzioni moderne, con 19.000 metri quadri di spazi espositivi, Fondazione Prada è un motore di cultura, promotore di mostre e contenitore di installazioni, arti performative, fotografia, progetti cinematografici e iniziative digitali. Visitare la Torre a bordo del suo ascensore panoramico sarà un’esperienza unica e surreale: ti aspettano 9 piani di esposizioni dedicate all’arte moderna e contemporanea.