Salta il menu

Real Polverificio Borbonico

Panoramica

Il Real Polverificio Borbonico, situato nel Comune di Scafati, è oggi un sito di forte rilevanza culturale con potenzialità impiegative uniche.
Si tratta di una zona di forma praticamente rettangolare, sulla quale sorgono numerose costruzioni di epoche differenti, posti all’interno di un grande parco, caratterizzato da due viali di maestosi platani e da tratti secondari di folta vegetazione. Ferdinando II di Borbone, ultimo sovrano di Napoli, ne ordinò la costruzione nel 1851, con l’intenzione di sostituire la Real Fabbrica di Polveri e Nitri di Torre Annunziata nella produzione di polvere da sparo. Questa area, grazie alla sua posizione vicina al Canale Conte di Sarno e al suo affluente Canale Bottaro, oltre che a sufficiente distanza dal centro abitato di Scafati, assicurava una maggiore sicurezza in caso di incidenti esplosivi. A partire dal 1894, la struttura fu adibita alla produzione di tabacco, fino alla sua chiusura, avvenuta nel 1980 a causa dei danni provocati dal terremoto. All’interno del complesso, si possono distinguere diversi edifici storici e monumentali, databili tra il 1852 e il 1880, circondati da un antico muro di cinta. Tra questi, spicca un corpo principale a carattere amministrativo residenziale, che oggi è la sede museale del Comune di Scafati, la Cappella di Santa Barbara, l’ingresso monumentale all’area esplosiva, con il cancello originale in ghisa, nonché i padiglioni del laboratorio chimico e delle officine del Polverificio.
Un particolare piano di riconversione ha l’obiettivo di soddisfare l’esigenza del Parco Archeologico di Pompei di disporre di depositi, archivi, laboratori, auditorium, spazi espositivi e uffici all’avanguardia, stimolando contestualmente la valorizzazione dell’intero complesso del Real Polverificio Borbonico.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
09:30 am-06:30 pm
Real Polverificio Borbonico
Via Pasquale Vitiello, 106, 84018 Scafati SA, Italia
Chiama +390818631831
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.