Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Sport

Campania

Campania, emozionanti voli panoramici sopra il parco archeologico di Paestum o sul Vesuvio

09 settembre 2022

Visitare la Campania in parapendio o deltaplano è come non vi sareste mai immaginati eppure foriero di emozioni indimenticabili.

Infatti, per gli appassionati di volo libero, che amano solcare i cieli ed esplorare i paesaggi italiani dall’alto, esclusivamente a bordo di velivoli senza motore come deltaplani o parapendii, il variegato territorio della Campania è un parco aereo che offre panorami formidabili, marittimi o montuosi.

E chi è alle prime esperienze qui può trovare l’occasione per concedersi un battesimo dell’aria su un mezzo biposto, condotto dalle mani esperte di un pilota professionista.

1. Il volo libero, un’esperienza emozionante e sicura, a contatto con la natura

Affrontare questo genere di tour aerei, ecosostenibili e a impatto zero sul territorio, è anche l’occasione per sfatare il mito che vede ancora il volo libero come uno sport estremo: da un deltaplano o da un parapendio non ci si “butta” come da un paracadute, ma si decolla dopo una breve corsa lungo un lieve pendio, per poi planare verso l’atterraggio sostenuti dalle correnti, imbragati e assicurati.

Spesso, cavalcando le correnti ascensionali, si può addirittura guadagnare quota e prolungare di qualche minuto il piacere del volo, staccando i piedi da terra e restando sospesi e immersi nella natura, cullati solo dal rumore del vento.

Anche se non siete esperti, un viaggio in tandem, su un parapendio o su un deltaplano, è una forma di turismo alternativo, un modo di esplorare il territorio guadagnando un punto di vista inedito sull’immenso patrimonio artistico e paesaggistico campano.

2. Veleggiare sopra il parco archeologico di Paestum

Dalle alture di Capaccio, per esempio, un borgo medievale sul monte Calpazio, in provincia di Salerno, nei pressi del santuario della Madonna del Granato, da un’altura a 250 metri d’altezza che domina la piana del fiume Sele e il golfo di Salerno, potrete regalarvi l’emozione di un volo libero in tandem, a bordo di un biposto.
Guidati da un pilota professionista, potrete veleggiare attorno al monte, esplorando tutta la vallata, sfiorare a volo d’uccello le atmosfere mistiche del santuario dei Getsemani, immerso nel parco naturale del Cilento, sorvolare una serie di pinete e raggiungere il porto di Agropoli, fino ad affacciarvi sul panorama maestoso del parco archeologico Paestum, l’antica Poseidonia, una delle più importanti città della Magna Grecia.

3. In volo sopra il golfo di Napoli, sorvolando il Vesuvio

I voli panoramici in Campania regalano un’esperienza visiva senza eguali. Decollando dalle montagne di Castel Morrone, in provincia di Caserta, con condizioni meteorologiche favorevoli e accompagnati da un istruttore esperto, potrete vivere l’emozionante avventura di sorvolare il Vesuvio e il golfo di Napoli, ammirando il panorama romantico del sole che tramonta, con le sagome delle isole di Capri e di Ischia sullo sfondo. 

4. Un’emozione per tutti, da vivere in solitudine o da condividere

Ogni attività viene di solito anticipata da un briefing iniziale che vi illustrerà le modalità del decollo e le regole di sicurezza necessarie a vivere al meglio questa emozionante avventura.
Tutti possono affrontare un’esperienza di volo libero: basta godere di un buono stato di salute, armarsi di sano entusiasmo, indossare scarpe da ginnastica o da trekking e un abbigliamento adeguato per affrontare le correnti in alta quota, in base alla stagione.

Su prenotazione, potrete organizzare voli di gruppo per festeggiare eventi speciali come addii al nubilato o al celibato, feste di compleanno o di laurea. Potrete anche chiedere di realizzare video o fotografie del volo per portarvi a casa il ricordo di un’esperienza memorabile.