Salta il menu

Museo del Cenedese

Panoramica

Il Museo del Cenedese di Vittorio Veneto, ospitato in un edificio neogotico di grande eleganza (1462-1476), il cui innegabile fascino risiede nella sua facciata affrescata, fu istituito dall’ing. Francesco Troyer, al fine di conservare le memorie archeologiche, storiche e artistiche dell’antico territorio "Cenedese", situato nell’area compresa tra il Piave e il Livenza, dalla Val Belluna al mare Adriatico, coincidente con la parte settentrionale dell’ex Diocesi di Ceneda, poi di Vittorio Veneto.
Il patrimonio del Museo comprende reperti archeologici che vanno dal neolitico all’Età del Bronzo, dal Ferro (celti e paleoveneti) all’Età Romana e Longobarda, che provengono sia da collezioni risalenti all’Ottocento che da recenti donazioni, così come da depositi ministeriali. Inoltre, qui è custodita un’ampia collezione artistica, tra cui spicca la Dormitio Virginis dei Moranzone (XV secolo) in legno dorato, il suggestivo rilievo in cartapesta della Madonna con il Bambino di Jacopo Sansovino (1486-1570) , e la scultura in argento L’acquaiolo di Vincenzo Gemito (1852-1929).
La parte monumentale del Museo del Cenedese è ospitata nel quattrocentesco Oratorio dei SS. Lorenzo e Marco dei Battuti di S. Maria di Serravalle.

Orari

Lunedì - Giovedì
Chiuso
Venerdì - Domenica
10:00 am-12:00 pm
03:00 pm-05:00 pm
Museo del Cenedese
P.za Marc'Antonio Flaminio, 1, 31029 Vittorio Veneto TV, Italia
Chiama +39043857103 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.