Salta il menu

Cetona

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Immerso nel verde, alle pendici dell’omonimo monte, al confine tra Umbria e Toscana nella bassa Valdichiana senese, il borgo di Cetona ha origini molto antiche.

Le documentano il Museo civico per la preistoria del monte Cetona, che conserva materiali dal Paleolitico all’età del Bronzo, e il Parco archeologico-naturalistico di Belverde, che in un contesto naturalistico notevole, comprende i siti dei principali reperti del museo. Il centro storico, con l’impianto a cerchi concentrici, è circondato da mura quattrocentesche, con 3 porte e le case che si raccolgono attorno alla torre superstite della rocca medievale. Da vedere anche la Collegiata, con un affresco attribuito al Pinturicchio, la chiesa di San Michele Arcangelo, piazza Garibaldi e, pochi km a sud del centro, l’ex convento di Santa Maria a Belverde, che tre chiese sovrapposte decorate da affreschi.

Dalla campagna vengono prodotti di alta qualità: vino, carne chianina, miele e soprattutto olio, Dop Terre di Siena, il cui sapore si esalta a crudo sulle pietanze toscane, dai fagioli alla “fettunta”. Tra i piatti tipici, segnaliamo il bico, via di mezzo tra la torta al testo umbra e la piadina romagnola, e il pan dei santi, dolce autunnale dal sapore originale.

Cetona

53040 Cetona SI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.