Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

Piemonte sulla neve: 5 ski area imperdibili per una vacanza indimenticabile

Vivere l'inverno sulle Alpi piemontesi tra sport, natura e relax.

3 minuti

Sci Nordico, sci alpino, discese con lo slittino, percorsi estremi per i freestyler, gli snowpark e i paesaggi suggestivi delle Alpi. Tutto questo puoi viverlo in <strong>Piemonte, destinazione imperdibile per chi sceglie di organizzare le vacanze sulle neve da sportivo, con gli amici o in Famiglia</strong>. Una meta dove trovare ospitalità, accoglienza e qualità unite alla bellezza emozionante della natura d’alta quota.

1. Alpi Torinesi: Via Lattea e Bardonecchia

Nel magico scenario delle Alpi torinesi gli sport invernali che puoi praticare sono innumerevoli: sci alpino, sci nordico, bob, snowboard, slittino e freestyle. Sono due le aree sciistiche da non perdere: la Via Lattea, che collega Sestriere e Pragelato, Cesana-Sansicario, Claviere, Oulx, Sauze d’Oulx, Montgenèvre e Bardonecchia con i comprensori sciistici di Jafferau, Colomion, Les Arnauds, Melezet. Boschi innevati e panorami mozzafiato ti aspettano con tutta la meraviglia della loro natura incontaminata. Ampia l’offerta anche per chi è in cerca di nuove esperienze all’aria aperta, dalle passeggiate con le ciaspole allo snow tubing, dalle escursioni guidate nel Parco Nazionale del Gran Paradiso allo sleddog e alle passeggiate a cavallo sulla neve tra suggestivi e incantevoli boschi di montagna.

2. Neveazzurra: Verbano, Cusio, Ossola

Ai piedi del massiccio del Monte Rosa vivrai una vacanza sulla neve emozionante fatta di bellezza naturale e divertimento. Del meraviglioso comprensorio sciistico Neveazzurra fanno parte le aree di Verbano, Cusio e Ossola dove praticare ogni genere di sport invernale, dallo sci di fondo allo sci nordico, dalle passeggiate con le ciaspole alle suggestive escursioni in motoslitta. Da scoprire, lontane dal caos cittadino e immerse nella magia di panorami mozzafiato le due località di Formazza e Alpe Devero dove ospitalità, relax e accoglienza sono di casa. A San Domenico, nella frazione alpina del comune di Varzo, percorsi, escursioni e svago ti aspettano circondati dai magici scenari bianchi della natura piemontese.

3. Alpi di cuneo: Riserva Bianca e Limone Piemonte

Prepara le valige, accendi il buon umore e caricati di aspettative perché le Alpi di Cuneo saranno una dolce scoperta. Se stai pianificando la tua vacanza sulla neve in Piemonte scegliere questa area sciistica è sicuramente un’ottima soluzione. Limone Piemonte nella Riserva Bianca, al confine con la Francia, ospita 80km di piste e itinerari per chi ama le escursioni a contatto con la natura, le passeggiate nei boschi di montagna, i fuoripista e le piste in discesa. Lo snowpark di Prato Nevoso è a disposizione di chi ama i percorsi estremi e lo snowboard. Ampia l’offerta anche per i piccoli tra scuole di sci, aree dedicate e campi scuola.

4. Valsesia Monterosa: Monterosa Ski e Alagna

Paesaggi straordinari, divertimento e tante attività per abili sciatori e freeriders sono ciò che ti aspetta in Valsesia Monterosa. Meta apprezzata è Alagna che offre impianti sciistici ben organizzati e servizi di qualità. Il comprensorio Monterosa Ski si distribuisce su 180 km di meravigliose piste innevate che collegano il Piemonte alla Valle d’Aosta, una bellissima esperienza sciistica immersi nel cuore del massiccio del Monterosa e meta ideale per incantevoli vacanze invernali a contatto con la natura. Da non perdere le arrampicate sulle cascate di ghiaccio, le passeggiate con le ciaspole nel silenzio dei boschi di montagna e una giornata di sci a Scopello sull’Alpe di Mera.