Sciare sulle Alpi di Cuneo: la Riserva Bianca e Limone Piemonte
3 minuti
Tra le Alpi Marittime e la Riviera Ligure, Limone Piemonte ci offre vacanze sulla neve all’insegna di divertimento, sport e relax. Un piccolo paese dal fascino tutto tradizionale che, con la sua Riserva Bianca, è una delle perle alpine da non perdere
Una località smart e green
Poco lontano dal confine con la Francia, dalle Langhe e dal mare ligure, il borgo di Limone Piemonte si trova in valle Vermenagna, a quota 1000 mt.
Abitato già in epoca romana, nella contemporaneità è stato tra le prime località dell’arco alpino a diventare alla moda e, attualmente, fa parte del circuito Alpine Pearls che comprende 19 località alpine impegnate a promuovere vacanze sostenibili e opzioni di mobilità innovative, volte alla tutela dell’ambiente.
Proprio da qui passa una delle storiche vie di comunicazione tra Francia, Piemonte e costa ligure: l’Antica Via del Sale, oggi percorso cicloturistico che collega la montagna al mare, percorribile durante l’estate.
Per assaporarne la storia è d’obbligo provare la cucina locale, legata alla cosiddetta cucina bianca dei pastori transumanti, ricca di formaggi, patate, rape, porri e cereali.
D’inverno si scia intorno al valico di Colle di Tenda che congiunge Alpi Marittime e Alpi Liguri; dopo un’intensa giornata sulla neve, il centro storico di Limone Piemonte offre ristorantini, baite calde e accoglienti, centri benessere, negozietti e locali per la vita notturna.
42 piste e la maestosa natura alpina
Con 80 km di piste e itinerari per chi vuole immergersi nella maestosa natura alpina, Riserva Bianca è il posto giusto per una vacanza sulla neve in Piemonte.
Già nel 1937 qui fu installato lo slittone, il primo impianto di risalita della zona. Oggi gli impianti sono modernissimi e garantiscono l’accesso alle 42 piste della zone, molte delle quali sono vicinissime al paese.
Gli amanti degli sport invernali troveranno quel che cercano: discesa, fondo e sci alpinismo garantiscono pieno divertimento in paesaggi da sogno. Un percorso di sci nordico da non perdere è in zona Panice Sottana: 3 km di difficoltà medio-facile con un panorama sulle cime tra le valli Roya e Vermenagna.
Coloro che preferiscono lo snowboard non rimarranno delusi, la zona è piena di canaloni per il freeride e a Prato Nevoso c’è uno snowpark dedicato. I più audaci potranno provare lo snowkite. Con un corso di 6 ore saranno pronti a volare. Adrenalina garantita. Per i più piccoli sono a disposizione scuole di sci, campi scuola e aree dedicate.
Non si ha voglia di sciare? È tempo di godere di una passeggiata sulle ciaspole tra i boschi di faggio, di una corsa in motoslitta o di una pattinata sul ghiaccio.
Se ci si sente avventurosi, si può provare l’arrampicata su cascata di ghiaccio. Il posto giusto è la Falesia di Napoleone a Panice Soprana.
Un balcone tra i monti e il mare
I posti migliori per godere di un panorama mozzafiato sono quattro: Monte Alpetta, Bric Campanino, Cima Pepino e Cima Pernante.
Dalle cime la vista è spettacolare. Guardando a sud si vedono il mare e la Corsica in lontananza, guardando a nord le Alpi Marittime e le Cozie con il Monviso e, più lontano, il Cervino e il Monte Rosa.
I borghi di San Dalmazzo e Vernante
Prima di lasciare la valle meritano una visita due borghi vicini.
A Borgo San Dalmazzo si va al tramonto, salendo al santuario di Monserrato per ammirare le cime innevate tinte di rosa dall’ultimo sole del giorno ma anche la pianura che si illumina al calar del buio. Vernante è invece molto apprezzato dai bambini quando scoprono la storia di Pinocchio attraverso 150 murales dipinti sui muri delle case.
La Certosa di Pesio, le Cascate del Saut e i Forti
Se si è in cerca di tranquillità, dopo una giornata trascorsa sulle piste affollate, la Certosa di Pesio è il posto adatto per godersi la pace di un luogo sacro, immerso nel verde della Riserva del Marguareis.
Da non perdere le Cascate del Saut che con la neve sono più belle che mai. In alternativa si possono visitare i numerosi forti ottocenteschi posti sulle alture intorno a Limone Piemonte: Forte Alto vicino a Colle di Tenda, i Forti Pernante, Giaura e Margherita a ponente del colle, i Forti Taburda e Pepino a levante.