Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Natura

Piemonte

Sciare sulle Alpi di Cuneo: la Riserva Bianca e Limone Piemonte

Sulle Alpi di Cuneo la montagna è smart.

06 luglio 2022

3 minuti

A Limone Piemonte, con la sua Riserva Bianca, le vacanze sulla neve sono all’insegna di divertimento, sport e relax il tutto reso ancora più speciale da un paesino dal fascino tradizionale ma completamente connesso.
Tra le Alpi Marittime e la Riviera Ligure, Limone Piemonte è una delle perle alpine da non mancare.

1. Una località smart e green

Poco lontano dal confine con la Francia, dalle Langhe e dal mare ligure, il borgo di Limone Piemonte si trova in valle Vermenagna a quota 1000 mt.
Abitato già dall’epoca romana, è stato tra le prime località a diventare di moda dell’arco alpino.
Oggi, fa parte del circuito Alpine Pearls che comprende 19 località alpine che si sono impegnate a promuovere vacanze sostenibili e opzioni di mobilità innovative per tutelare l’ambiente.

Da qui passa una delle storiche vie di comunicazione tra Francia, Piemonte e costa ligure attraverso cui si trasportava il sale. L’Antica Via del Sale, oggi percorso cicloturistico, collega ancora la montagna al mare e si può percorrere in estate.

Per assaporarne la storia, infine, non potete esimervi dal provare la cucina locale: si basa sulla cosiddetta cucina bianca dei pastori transumanti ed è a base di formaggi, patate, rape, porri e cereali. Da non perdere: la polenta saracena con panna, porri e funghi secchi.

In inverno si scia intorno al valico di Colle di Tenda che congiunge Alpi Marittime e Alpi Liguri. E dopo una giornata sulla neve, chiudete in bellezza godendovi il centro storico con ristorantini, baite calde e accoglienti, centri benessere, negozietti e locali per la vita notturna.

2. 42 piste e la maestosa natura alpina

Con 80 km di piste e itinerari per chi vuole immergersi nella maestosa natura alpina, Riserva Bianca è il posto giusto per una vacanza sulla neve in Piemonte.
Già nel 1937 qui fu installato lo slittone, il primo impianto di risalita della zona. Oggi gli impianti sono modernissimi e garantiscono l’accesso alle 42 piste della zona. Molte sono così vicine al paese da poterci arrivare direttamente con gli scarponi ai piedi.

Gli amanti degli sport invernali troveranno pane per i loro denti: discesa, fondo e sci alpinismo garantiscono tutto il divertimento che cercate, in paesaggi da sogno. Un percorso di sci nordico da non perdere è in zona Panice Sottana: 3 km di difficoltà medio-facile con un panorama sulle cime tra le valli Roya e Vermenagna.

Chi preferisce lo snowboard non rimarrà deluso, la zona è piena di canaloni per il freeride e a Prato Nevoso c’è uno snowpark dedicato. I più audaci possono provare lo snowkite. Con un corso di 6 ore sarete pronti a volare. Adrenalina garantita. Per i più piccoli sono a disposizione scuole di sci, campi scuola e aree dedicate.

Non avete voglia di sciare? Godetevi una passeggiata sulle ciaspole tra i boschi di faggio, una corsa in motoslitta o una pattinata sul ghiaccio.
Se vi sentite avventurosi provate l’arrampicata su cascata di ghiaccio. Il posto giusto è la Falesia di Napoleone a Panice Soprana.

3. Un balcone tra i monti e il mare

Il posto migliore per godere di un panorama mozzafiato? Ce ne sono ben quattro: Monte Alpetta, Bric Campanino, Cima Pepino e Cima Pernante.
Da quassù, come da un vero e proprio belvedere, si domina una vista spettacolare. Guardando a sud si vedono il mare e la Corsica in lontananza. Guardando a Nord le Alpi Marittime e le Cozie con il Monviso e, più lontano, il Cervino e il Monte Rosa.

4. I borghi di San Dalmazzo e Vernante

Prima di lasciare la valle meritano una visita due borghi vicini.
A Borgo San Dalmazzo andate al tramonto salendo al santuario di Monserrato per ammirare le cime innevate che diventano rosa all’ultimo sole del giorno e la pianura che si illumina al calar del buio. A Vernante veniteci con i bambini per scoprire la storia di Pinocchio attraverso 150 murales che la raccontano sui muri delle case.

5. La Certosa di Pesio, le Cascate del Saut e i Forti

Se cercate la tranquillità dopo una giornata sulle piste affollate, la Certosa di Pesio è il posto adatto per godersi la pace di un luogo sacro immerso nel verde della Riserva del Marguareis.
In zona non perdete le Cascate del Saut che con la neve sono più belle che mai. In alternativa si possono visitare i numerosi forti ottocenteschi che si trovano sulle alture intorno a Limone Piemonte: Forte Alto vicino a Colle di Tenda, i Forti Pernante, Giaura e Margherita a ponente del colle, i Forti Taburda e Pepino a levante.

Ti potrebbe interessare

Sport
Lizzano

Corno alle Scale: ciaspole by night e passeggiate tra le cime

Sport

Ski area di Tarvisio, un eden per gli sport alpini al confine con Austria e Slovenia

Sport

Skiarea Forni di Sopra: relax, divertimento e sport sulle Dolomiti friulane

Natura

Santa Caterina Valfurva, sulla pista della Compagnoni

Magazine

Sciare nel paradiso delle Dolomiti: il comprensorio Dolomiti Superski

Natura
Terme di Bormio-Lombardia-Photo by Francymilanoitaly /shutterstock.com

Bormio, capitale del benessere alpino che incanta anche con sport e natura

Sport
Cimone

Cimone in Emilia Romagna è un paradiso delle nevi

Sport

San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero: divertimento, bellezza e natura

Sport

Nel cuore della Valsesia: Monterosa Ski e Alagna

Sport

Skiarea Zoncolan, perla bianca delle Alpi carniche per tutti gli sport invernali

Sport

In Val di Fiemme, paradiso degli sciatori

Magazine

Vacanze invernali in Alto Adige

Magazine

Piemonte sulla neve: 5 ski area imperdibili per una vacanza indimenticabile

Sport

Skiarea Sappada, la vacanza neve perfetta per famiglie e amanti del fondo

Natura
Livigno, Carosello 3000

Livigno, nel paradiso della neve e del duty free

Natura

Sulle Alpi Torinesi: Via Lattea e Bardonecchia

Magazine

5 Comprensori sciistici da non perdere in Trentino

Sport

Cerreto Laghi, sciare tra natura e romantici corsi d’acqua

Relax & Benessere
Buffaure, Val di Fassa

Pozza di Fassa, terme ed escursioni sullo sfondo delle montagne rosa del Trentino