Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Natura

6 mete imperdibili per fare una passeggiata con alpaca e lama in Italia

Vi state chiedendo dove vedere gli alpaca in Italia? Vi diciamo di più: ecco dove fare trekking e passeggiate in compagnia di questi simpatici animali.

11 gennaio 2023

3 minuti

Sono noti anche come “gli animali che sorridono sempre”: stiamo parlando di alpaca e lama, animali affettuosi e docili che potete conoscere, coccolare e portare a passeggio in tanti allevamenti in Italia.

Volete provare l’esperienza di una passeggiata con alpaca e lama e addolcire il vostro inverno mentre ammirate i meravigliosi panorami italiani? Vi suggeriamo i migliori allevamenti di alpaca in Italia, luoghi in cui potrete fare trekking con i lama ed esperienze di pet therapy con gli alpaca.

Passeggiate con alpaca in Veneto per rilassarsi anche con un po’ di yoga

passeggiata alpaca veneto

Dalla provincia di Verona a quella di Vicenza, passando per la campagna alle porte di Treviso, non sarà difficile trovare un allevamento di alpaca in Veneto. Baby Alpaca, nel parco regionale della Lessinia, è uno dei luoghi in cui potrete fare trekking, conoscere da vicino questi simpatici animali e fare un'esperienza di yoga nei pascoli insieme a loro.

Alle porte di Vicenza, la fattoria A&Alpaca propone esperienze sensoriali in cui immergersi nella natura circondati dai buffi alpaca, con possibilità di passeggiate facili o escursioni più impegnative. Per scoprire gli alpaca a Treviso, invece, vi segnaliamo anche l'allevamento Le Noghere, con visite guidate in fattoria e tre percorsi immersi nella natura da scoprire al passo degli alpaca: il percorso Francesco Baracca, quello di Santa Croce sul Montello e il percorso al Parco della Storia.

Passeggiate con alpaca in Lombardia: ecco dove andare a due passi da Milano

passeggiata alpaca lombardia

Se volete fare trekking con gli alpaca in Lombardia avete l'imbarazzo della scelta. Per una gita fuori porta nella natura partendo da Milano potete scegliere l'allevamento di alpaca AlpaCamp – il Campo degli Angeli, un piccolo angolo di paradiso con fattoria didattica. Qui, potete passeggiare nella bellissima cornice del Parco Nord.

Alle porte di Sondrio vi attende Alpacas La Foppa per passeggiate di una o due ore con gli alpaca alla scoperta della Valmalenco, mentre i bambini possono divertirsi anche con laboratori con la lana e altre attività indimenticabili. E sempre in provincia di Sondrio vi suggeriamo anche l’agriturismo didattico La Bella Vita, dove vengono organizzati anche dei campi estivi per bimbi dai 4 agli 8 anni.

Passeggiate con alpaca in Piemonte per la gioia dei più piccoli

passeggiata alpaca piemonte

Anche in Piemonte un allevamento di alpaca vi regalerà qualche ora di divertimento durante tutto l'anno.

ALPaTREK Valchiusella, alle porte di Ivrea, vi permette di scoprire questi simpatici animali con passeggiate di 90 minuti tra le meraviglie di un territorio ancora poco conosciuto o percorsi di trekking di 3 ore adatti a chi ha già esperienza nel camminare su sentieri di montagna. Se state cercando idee per una gita domenicale in Piemonte coi bambini, questo è il luogo che fa per voi.

Passeggiate con alpaca in Toscana: un ottimo piano per la domenica

passeggiata alpaca toscana

Trascorrere qualche ora immersi nella natura in compagnia degli alpaca è un’ottima opportunità per passare la domenica e scoprire la regione in modo insolito.

Il Villaggio Eden è un allevamento di alpaca vicino ad Arezzo in cui trascorrere una giornata a stretto contatto con questi animali e passeggiare con loro tra i torrenti e le querce secolari che circondano Pieve Santo Stefano. Chi preferisce trascorrere qualche ora in più con lama e alpaca può anche scegliere una passeggiata di 6 ore tra i sentieri della Val Tiberina.

Tra i vigneti e i boschi che circondano Grosseto non potete perdervi l'allevamento Albus Alpacas, che offre esperienze di trekking lungo le colline toscane e tante attività che vedono protagonisti gli alpaca: coccole e carezze, ma anche possibilità di dar da mangiare ai tanti ospiti dell'allevamento e beneficiare della pet therapy grazie al programma Alpaca Terapia.

Le passeggiate con alpaca nel Lazio sono a misura di bambino

passeggiata alpaca lazio

Per una gita fuori porta da Roma coi bambini, a pochi chilometri dalla Capitale, nel cuore della Tuscia, c'è il più grande allevamento di alpaca d'Italia. Piani degli Alpaca a Tarquinia conta oltre 200 alpaca huacaya di diverso colore e accoglie visitatori e amanti degli animali dal mercoledì alla domenica proponendo passeggiate con gli alpaca e visite guidate all'allevamento.

Questo allevamento di alpaca nel Lazio organizza anche attività su misura con gli alpaca rivolte sia alle scuole che alle aziende.

Passeggiate con alpaca in Basilicata alla scoperta del territorio

passeggiata alpaca basilicata

Basilicata Alpaca è l'unico allevamento di alpaca del sud Italia, nato dall'amore per la natura è un luogo che sa essere magico. Situato a due passi dal lago di Acerenza e dal borgo medievale, è una meta non convenzionale da inserire nella lista delle tante attività da fare in Basilicata.

Oltre a coccolare i tanti alpaca e passeggiare con loro potete rilassarvi nell'area picnic, cimentarvi nei laboratori organizzati dall'azienda o noleggiare bici elettriche e scoprire il paesaggio lucano. Fate attenzione, durante il periodo invernale la struttura rimane chiusa.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.