Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Enogastronomia

I migliori ristoranti nei golf club dove andare a cena finché fa ancora caldo

A seconda del campo da golf in cui si sta giocando, si potrebbe desiderare il pasto post-round più del golf stesso!

29 agosto 2022

4 minuti

Anche se lo swing potrebbe deludere, infatti, una cena nei migliori Golf Club d’Italia sicuramente non lo farà.

Il golf e il cibo vanno di pari passo e, dopo una partita, non c'è niente di meglio che sedersi ad un tavolo e gustare un ottimo pranzo o cena. Ecco dunque svelato il perché abbiamo messo insieme questo elenco di golf resort che dispongono di ottimi ristoranti. Da provare una volta nella vita.

1. Ristorante Golf Club in Veneto: Golf della Montecchia

ristorante golf club veneto

Il Golf della Montecchia alle porte di Padova nasce nel 1988 con un Championship Course progettato dall’architetto inglese Tom Macaulay che ha ospitato edizioni di Challenge Tour ed Alps Tour. Al primo piano della Club House si trova il ristorante "La Montecchia”. Dal terrazzo del ristorante, che si affaccia sul putting green, si godono tramonti mozzafiato. Al piano terra invece si trova il ristorante e bar “La Montecchia Green”, per vivere un'esperienza culinaria più informale immersi nel verde.

2. Ristorante Golf Club in Friuli: Castello di Spessa

ristorante golf club friuli

Immerso nel verde del Collio Goriziano, il percorso a 18 buche del Golf & Country Club Castello di Spessa si snoda tra dolci saliscendi punteggiati da vigneti e ulivi. All’interno si trova il ristorante

Hosteria del Castello, immerso nella quiete del campo da golf, con un’atmosfera sobria e informale, ideale anche per un pranzo veloce.

3. Ristorante Golf Club in Lombardia: Villa d'Este a Como

ristorante golf club lombardia

Il Circolo Golf Villa d’Este, aperto nel 1927, è il 7° campo da golf nato in Italia, e tra i più famosi al mondo. Dal 1928 il Golf Villa d’Este alle porte di Como è stato ben 12 volte palcoscenico degli Open d’Italia, vantando il record del più alto numero di edizioni disputate sul proprio percorso.

All’interno della Club House, che profuma di storia e raffinatezza, o sulla terrazza panoramica che affaccia sul verde e da cui godere di un panorama mozzafiato, si trova il ristorante, per assaporare momenti di relax e convivialità.

4. Ristorante Golf Club in Piemonte: Golf Club Castelconturbia 

ristorante golf club piemonte

Primo campo da golf in Piemonte, secondo in tutta Italia, il Couturbier Golf Course è stato fondato nel 1898 nei pressi di un castello seicentesco nella provincia di Novara. Il moderno percorso di 27 buche, che occupa oltre un milione di metri quadrati, è stato realizzato ampliando il campo storico e ha ospitato per due volte il prestigioso Open d’Italia. All’interno si trova un ristorante con ampia terrazza coperta e splendida vista sulle buche. Vi si possono gustare le specialità della cucina regionale ed internazionale ed importanti etichette dalla cantina dei vini.

5. Ristorante Golf Club in Emilia: San Valentino Golf Club

ristorante golf club emilia

Il San Valentino Golf Club di Castellarano (RE) vanta 23 buche che danno vita a due percorsi a 18 buche immersi nel verde e attraversati da ben quattro laghi. All’interno si trova il Ristorante il Golfino, con ingredienti freschi, dove la genuinità del prodotto incontra la cucina tipica del territorio emiliano, rivisitata in chiave moderna.

6. Ristorante Golf Club in Toscana: Terme di Saturnia Spa & Golf Resort 5*

ristorante golf club toscana

Il Golf Terme di Saturnia ha un percorso da campionato da 18 buche e un ampio campo pratica con 43 postazioni. L’elegante struttura dell’hotel Terme di Saturnia ospita la Club House, un tipico casale toscano con un’incantevole vista panoramica dove ha sede la trattoria La Stellata. Lasciatevi tentare dalla cucina toscana più tradizionale: bruschette, taglieri e carne alla brace non vi deluderanno.

7. Ristorante Golf Club nelle Marche: Conero Golf Club

ristorante golf club marche

Il Conero Golf Club è stato inaugurato nel 1992 e si sviluppa all’interno del Parco del Conero, nel comune di Sirolo. Seimila metri di puro divertimento su un percorso a 18 buche. All’interno si trova Il Ristorante Elis Marchetti Golf Club Sirolo: un viaggio attraverso la tradizione gastronomica marchigiana.

8. Ristorante Golf Club nel Lazio: Golf Club Roma Acquasanta

ristorante golf club lazio

Il Golf Club Roma Acquasanta è il più antico campo di golf in Italia e uno tra i più prestigiosi. Il primo documento che attesta l'esistenza di questo luogo incantevole risale al 12 gennaio 1903.

Il campo di 18 buche è davvero spettacolare e unico, mentre la club house accoglie gli ospiti in un'atmosfera decisamente british, con due ristoranti e una piscina all’aperto.

9. Ristorante Golf Club in Sardegna: Pevero Club

ristorante golf club sardegna

Pevero Club si trova a Porto Cervo, immerso nella natura della Costa Smeralda. Un campo di 18 buche progettato dall’architetto Robert Trent Jones che ha ospitato numerosi eventi internazionali, incluso l’open d’Italia nel 1978. All’interno si trova il Ristorante Ai Due Mari, con una terrazza panoramica sulle buche e la baia, che propone una cucina leggera e di altissima qualità.

10. Ristorante Golf Club in Puglia: Acaya Golf Club

ristorante golf club puglia

L’Acaya golf club, sulla strada tra San Cataldo e Otranto, è uno splendido percorso a 18 buche immerso nel verde della macchia mediterranea. Circondato dal campo golf di Acaya e dalla Riserva WWF delle Cesine, il ristorante San Pietro propone una cucina semplice, ma di qualità, ispirata alla ricca tradizione locale.

11. Ristoranti Golf Club in Sicilia: Verdura Resort

ristorante golf club sicilia

Conosciuto come uno dei migliori golf resort in tutto il mondo, il Verdura Resort a Sciacca ha due campi da golf da campionato da 18 buche e un campo da nove buche che si integrano perfettamente nel meraviglioso paesaggio costiero.

All’interno del resort si trovano 4 ristoranti:

-Amare: ristorante sulla spiaggia per assaporare piatti di pesce

-Liolà: una terrazza con vista magnifica sulla costa siciliana

-Zagara: per una cena sofistica e intima

-Buongiorno: vista sulla piscina