Panoramica
In questo periodo dell’anno l’aria si riempie del profumo inebriante dei boccioli appena aperti e accarezzati dal sole. Più che una stagione la primavera è un inno alla rinascita, da condividere a Vigneti Aperti con il trekking tra i paesaggi del vino in compagnia dei produttori MTV. Si tratta del primo appuntamento dell’anno del Movimento Turismo del Vino per conoscere appieno le denominazioni più interessanti di ogni regione, dalle zone più celebri alle piccole produzioni, promuovendo uno stile di vita sano e un consumo consapevole e attento del vino.
Un’iniziativa dedicata non solo agli enoturisti, ma anche agli amanti della natura e del trekking, alle famiglie, ai camperisti e ai viaggiatori on the road che amano scoprire destinazioni rurali e realtà enologiche meno note, per conoscere tutte le sfumature di ogni territorio ed entrare in contatto con le persone del luogo. Che sia in collina, in alta quota o tra i filari vista mare, da marzo a ottobre, Vigneti Aperti è l’occasione giusta per rallentare, riscoprire i dolci ritmi della natura e vivere un’esperienza a tutela dell’ambiente e in totale sicurezza, nel rispetto delle nuove norme del codice stradale.
La degustazione non è l’unico momento da ricordare della visita in cantina: i produttori ti porteranno alla scoperta dei piatti della tradizione, da preparare nei corsi di cucina e assaggiare durante i pranzi e le cene con il vignaiolo. Ma le attività a contatto con la natura non finiscono qui: in programma escursioni in bici e a cavallo, pic-nic tra i filari, cacce al tesoro, laboratori creativi e di artigianato e tante altre iniziative adatte a tutti i gusti e a tutte le età.
Un appuntamento che per oltre sette mesi unirà vignaioli e appassionati da nord a sud per trasmettere l’importanza di un consumo moderato del vino e del rispetto per l’ambiente che ci circonda, condividendo momenti che restano nel cuore e nella mente.
In tutte le aziende socie aderenti all’iniziativa
Da marzo a ottobre
A discrezione di ogni cantina
Non è previsto un biglietto. Eventuali costi sono a discrezione di ogni cantina.
In tutte le aziende socie aderenti all’iniziativa
Da marzo a ottobre
A discrezione di ogni cantina
Non è previsto un biglietto. Eventuali costi sono a discrezione di ogni cantina.
Italia