Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

5 snowpark in Italia per divertirsi a tutta velocità sulla neve

13 gennaio 2023

3 minuti

Se è vero che in Italia le piste da sci non mancano, è altrettanto vero che oggi la montagna accontenta proprio tutti, anche gli appassionati di snowboard. Nelle principali stazioni sciistiche, infatti, trovate apposite aree da percorrere con la tavola ai piedi e l’adrenalina nel sangue.

Ecco a voi 5 tra i più famosi e divertenti snowpark italiani, pronti a soddisfare il vostro spirito di freestyler tra salti, rail, kicker e box.

Snowpark Mottolino a Livigno: la Lombardia più divertente sulla neve

snowpark mottolino

800 metri e oltre 60 strutture, è il più grande snowpark d’Italia e tra i primi nella classifica europea: è Mottolino, lo Snowpark di Livigno, nel cuore della Valtellina.

Palcoscenico di gare, tra le tante, la Burton European Open, e di eventi unici al mondo, come la Coppa Europa di sci freestyle slopestyle e snowboard, il favoloso snowpark si trova vicino al Rifugio M’eating Point ed è servito dalla seggiovia a 4 posti Trepalle.

Che siate esperti o principianti, non importa: basta essere fan dei salti e amanti del brivido. Nella struttura infatti sono presenti aree suddivise per livello di abilità. La LINEA M, di media difficoltà, è perfetta per farvi prendere confidenza con l’air time, con i suoi 4 salti e 3 rail, mentre la LINEA L richiede un po’ di esperienza in più per il suo table con 3 rail più alti, più fini e, quindi, più difficili. Per trick avanzati c’è la LINEA XL, rivolta ai freeskier esperti, che possono cimentarsi in 3 salti da 22, 19 e 17 metri. Infine, spazio alla creatività nella JIBBING LINE, con 12 rail di difficoltà media e medio/alta.

Potete raggiungere le piste snowboard di Livigno comodamente in treno da Milano: prendete un regionale diretto per Tirano - circa 2 ore e 30 di percorrenza - , poi un bus con cambio a Bormio e dopo un’oretta eccovi a destinazione. 

Lo Snowpark Prato Nevoso a Cuneo è il più bello del Piemonte

snowpark prato nevoso

Tra i 5 snowpark più belli d’Italia c’è anche quello di Prato Nevoso, uno dei primi nati dell’arco alpino. Presenta linee Easy, Medium e un’Area Jibbing di tutto rispetto, per salti di difficoltà crescente.

Moltissimi gli eventi nazionali e internazionali organizzati durante la stagione, come l’adrenalinica competizione a cronometro del banked slalom o i contest dedicati a bambini, ragazzi e over 18. L’appuntamento più atteso è l’annuale Railway to Heaven, che richiama i pro rider da tutta Italia e oltre il confine.

Prato Nevoso si raggiunge agevolmente dal Piemonte e dalla Liguria. Potete optare per un treno da Torino o da Savona, diretto alla stazione ferroviaria di Mondovì, e da qui procedere con un autobus.

Allo Snowpark di Bardonecchia in Piemonte per scendere sulle piste come veri campioni

snowpark di bardonecchia

Ha visto gareggiare i migliori snowboarder del mondo nelle Olimpiadi di Torino 2006: è lo Snowpark di Bardonecchia, struttura all’avanguardia di particolare suggestione. I suoi 1500 metri di lunghezza si sviluppano, infatti, lungo i boschi del Melezet, alla stregua dei park americani.

Se siete appassionati di freestyle, a Bardonecchia trovate linee kicker, rail e box per ogni livello. L’area dell’Eagle Park è per gli esperti della tavola da snowboard, quella del Grizzly Park per chi intende migliorare tecnica e stile, mentre la zona del Baby Park è destinata ai più piccoli.

Le piste sono raggiungibili comodamente in treno, in appena un’ora da Torino e in 2 ore e 30 da Milano, grazie alle navette gratuite dalla stazione agli impianti di risalita. 

Siusi King Laurin Snowpark all’Alpe di Siusi per divertirsi in Alto Adige

snowpark siusi king

Se siete dei rider esperti, non potete perdervi uno dei più famosi centri dedicati allo snowboard in Italia: lo Snowpark Alpe di Siusi, il più grande del Trentino Alto Adige e, secondo molti, il migliore d’Italia.

Nei suoi 1,5 chilometri di lunghezza, tra 70 ostacoli diversi e la wood line con strutture interamente di legno si allena anche la nazionale italiana di snowboard freestyle; per migliorare la tecnica direttamente lungo le piste da snowboard, è possibile seguire lezioni private personalizzate sulla base delle vostre abilità.

La struttura si raggiunge con un treno diretto a Bolzano e poi con i bus di linea 170, dalla stazione di Bolzano, via Brennero, all’Autostazione Siusi, in circa 35 minuti.

Alleghe Super Snowpark nel Comprensorio Ski Civetta in Veneto: divertimento per tutti

snowpark alleghe super

4 kicker easy e 4 box sono il punto di partenza dell’easy area dell’Alleghe Super Snowpark. Segue la medium area con i suoi 6 kicker da 4 a 12 m. Completano il tutto le strutture jibbing. Non manca un’area dedicata ai bambini e ai principianti, la “Micro Superpark”, con 3 kickers da 1 a 2 metri e due box a terra.

Inoltre, grazie alla collaborazione tra Trenitalia e Dolomitibus, con un unico biglietto raggiungete Alleghe tramite il servizio combinato treno+bus, con navetta in partenza dalla stazione di Belluno.

Per surfare sulla neve basta solo scegliere lo snowpark più adatto a voi: buon divertimento!

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.