Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Sondrio

Panoramica

Adrenalina ad alta quota

Sondrio ha il fascino discreto delle località di montagna, tra edifici nobiliari e caratteristiche case popolari in pietra. Tranquilla cittadina della media Valtellina, alle porte della Valmalenco, sorge sotto il massiccio della Corna Mara.

Caratteristico il tour delle stüe, stanze interamente ricoperte di legno, dal soffitto alle pareti, presenti sia nelle case dei contadini che nei palazzi aristocratici. Ne esistono di ottimamente conservate a Palazzo Pretorio, a Palazzo Sassi de’ Lavizzari e a Villa Quadrio.

Per gli appassionati di bici, vi segnaliamo la via dei Terrazzamenti, un percorso ciclo pedonale di 70 chilometri che collega Morbegno a Tirano, la Bassa e la Media Valle ad una quota compresa tra 300 e 700 metri. Lungo la via, si incontrano antichi borghi, agriturismi e cantine. Ci sono 40 aree di sosta attrezzate, non è obbligatorio percorre il sentiero integralmente e si può scegliere di utilizzare anche i mezzi pubblici. Tra le attività outdoor lungo il fiume Adda, è possibile praticare rafting, kayak e hydrospeed.

Altri due itinerari all’insegna dell’avventura: il Sentiero Valtellina di oltre 100 chilometri e il Sentiero Rusca che conduce fino al passo del Muretto (m. 2562), via di transito tra Valtellina ed Engadina.

Recensioni
Recensioni
()
Sondrio

23100 Sondrio SO, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.