Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

Smartworking immersi nella natura: in campeggio o in barca a vela purché sia sostenibile

Lavorare in smart working ci ha fatto riscoprire il piacere di svolgere la propria professione lontano dall’ufficio, circondati da ciò che ci piace e ci fa stare bene

05 settembre 2022

4 minuti

Per molti questo significa rimanere a casa, ma per tanti altri tra i vantaggi del lavoro da remoto c’è quello di riuscire a scoprire il mondo senza però stare in vacanza. Stessi orari, ma con la possibilità di sfruttare le pause e il dopo lavoro per arricchirsi la vita di esperienze, piacevoli scoperte e prelibatezze da gustare..

Ma quali sono i luoghi dove andare a fare smart working in Italia immersi nella natura?

Smart working in Trentino-Alto Adige

Il Trentino Alto Adige sta puntando molto sul lavoro da remoto a contatto con la natura con l’iniziativa Scrivania con vista che coinvolge hotel, agriturismi e B&B della regione con l’obiettivo di mettere a disposizione degli ospiti un’ampia proposta di esperienze per il tempo libero. Chi sceglie di trascorrere un periodo di smart working in una delle strutture aderenti può contare su una connessione internet stabile e veloce, stampa di documenti e consegna di spedizioni in struttura.

Le esperienze che si possono fare nel tempo libero spaziano dal forest bathing ai i picnic in vigna, dalle degustazioni in cantine alle visite nelle malghe, nei birrifici artigianali e in molti altri luoghi del gusto. Qualche esempio? L'Agritur Broch in località Passo Cereda, l'EcoBaita Natura Spensierata a Canal San Bovo o l'Agritur Maso Kofler a Rumo.

Smart working in Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è nella lista delle 20 mete più “digital nomad friendly” del mondo stilata da AirBnb e non soltanto per il favorevole rapporto tra costo e qualità della vita. Sempre più strutture ricettive, infatti, si stanno attrezzando per offrire vantaggi a chi sceglie lo smart working: prezzi flessibili per lunghi periodi di permanenza, ottima connessione internet, scrivanie spaziose e accessori per l'ufficio. È il caso del rifugio escursionistico Pian Dei Ciclamini, nel cuore del Parco naturale delle Prealpi Giulie, o delle tante strutture ricettive di Trieste, Udine e Pordenone.

Se preferite trascorrere il vostro periodo di lavoro da remoto più a contatto con la natura, vi suggeriamo uno dei meravigliosi borghi affacciati sul mare come Grado, Duino o Grignano: sarete circondati da paesaggi mozzafiato e in pochi minuti potrete trovare tante attività da svolgere nel tempo libero.

Smart working in Emilia Romagna

L’Emilia Romagna promuove da anni la diffusione dello smart working e se state cercando location insolite e suggestive, vi diamo qualche suggerimento che vi farà venire voglia di partire subito. Il Castello di Compiano, sull’Appennino Parmense, in uno dei paesi dell’associazione Borghi più belli d’Italia, vi fornisce tutto quello che vi serve per le vostre lunghe sessioni di lavoro. Potete alloggiare e lavorare nel castello e, nel tempo libero, scoprire la zona o concedervi una partita di biliardo o un tuffo in piscina.

Alle porte di Reggio Emilia potrete invece fare smart working in una fattoria del '700 circondata da vigneti, coltivazioni biologiche e allevamenti e animali da cortile. Gli alloggi della tenuta La Razza hanno ampie finestre per godere del panorama durante le giornate di lavoro, mentre nel tempo libero potete rilassarvi in piscina, giocare a golf o noleggiare una bicicletta e percorrere la via Emilia.

Se preferite avere il mare a due passi il villaggio Club Del Sole a Forlì vi mette a disposizione comode mobilhome immerse nella natura con i servizi necessari per il vostro smart working. È la soluzione ideale per chi ha necessità di continuare la propria attività lavorativa ma non vuole rinunciare a vivere una vacanza all’aria aperta con tutta la famiglia.

Smart working in Liguria

Gli amanti del mare possono contare anche sulla Liguria e sulla poca distanza tra la campagna e le spiagge più belle del nord Italia. Vi consigliamo la Eco Guest House Agrilunassa a Bordighera, in posizione panoramica con una splendida vista mare e immersa nella verde campagna di Montenero.

Smart working in Lombardia

E se a Milano quasi tutti sono tornati in ufficio, non vale lo stesso per tutta la Lombardia. In provincia di Lecco, all’interno di un’Oasi WWF per la biodiversità a pochi passi dal lago di Como, vi aspetta l'Oasi Galbusera Bianca, un agriturismo bio di charme in un borgo del ‘300.

Smart working in Toscana

La Toscana vanta il primo borgo per lo smart working in Italia: Santa Fiora, in provincia di Grosseto, offre immobili, servizi e infrastruttura a banda larga per gli smart worker. Qualcosa di molto simile si è fatto strada anche in Basilicata, nella cittadina di Latronico, in provincia di Potenza. Qui, nella "città del benessere", l'amministrazione comunale ha messo in atto una serie di incentivi per attirare i lavoratori da remoto da tutto il mondo. Connessione internet veloce, alloggi economici per medio e lungo periodo e una posizione strategica che permette di raggiungere in pochi minuti zone marine come Maratea, Praia e Sapri.

Sempre in Toscana potete provare lo smart working in campeggio scegliendo tra il camping Africa e il camping Oasi, entrambi in Maremma, con wi-fi gratuito e postazioni silenziose per conference call in piena tranquillità.

Smart working a Brindisi

La città e la provincia di Brindisi sono mete molto ambite dagli smart worker.
Il merito non è soltanto dello splendido territorio, ma anche delle autorità locali che stanno incentivando soluzioni di alloggio a medio o lungo termine per i nomadi digitali o proponendo sistemazioni insolite come barche o strutture vista mare.
Chi sceglie la provincia di Brindisi per fare boat working può anche beneficiare di sconti in negozi e ristoranti.

Questi sono soltanto alcuni suggerimenti per uno smart working a contatto con la natura alla scoperta delle meraviglie dell’Italia. Le possibilità sono infinite, voi dovete soltanto portare con voi il computer e tanta voglia di avventura!