Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

I migliori corsi per il tempo libero: potenziare le competenze e trovare amici

3 minuti

Alla prima voce dei buoni propositi per vivere meglio troviamo, o dovremmo trovare: organizzare il proprio tempo libero e ritagliarsi momenti tutti per sé.
Che vi troviate in una città nuova, o vogliate semplicemente allargare i vostri orizzonti, scoprire quali corsi per il tempo libero offre il luogo che abitate è la soluzione ideale per stare insieme ad altre persone, stringere amicizie o semplicemente dedicarsi a ciò che più vi piace.

Le scelte sono tantissime. Ve ne indichiamo alcune, così potrete decidere in base ai vostri gusti.

1. Degustare i vini a Trento

degustare vini a trento

Partiamo dal Trentino Alto Adige e fermiamoci nella provincia autonoma di Trento, tra le migliori città d’Italia per qualità della vita. Qui, potrete scegliere di seguire un corso di degustazione di vini, per acquisire le competenze sul piano teorico e pratico, utili a comprendere pienamente la complessità del cosiddetto “nettare degli dei”.

All’Impact Hub avrete la possibilità di partecipare a un corso di 5 incontri per 10 ore complessive di lezione, durante le quali proverete l’assaggio guidato di tre diverse tipologie di vino e analizzerete le diverse fasi di produzione, dall’invecchiamento alla tipicità, fino alla reperibilità sul mercato. Sarete, così, in grado di acquistare il prodotto al miglior rapporto qualità-prezzo e di offrire ai vostri amici calici di vino deliziosi.

2. Pilates all’aperto a Trieste

pilates all'aperto a trieste

Spostandoci nel Friuli Venezia-Giulia, facciamo tappa nella bella Trieste. Qui, i corsi da fare nel tempo libero sono davvero tantissimi. Vi consigliamo quello di pilates, perché svolto all’aperto nei parchi di città.

Potrete non solo praticare esercizi di rieducazione posturale che vi aiutano a rafforzare la muscolatura del tronco e a riallineare la colonna vertebrale, ma troverete un equilibrio anche mentale, attraverso un percorso mirato. Il corso è offerto dall’associazione Bioest e prevede 5 lezioni.
Non vi resta che munirvi di tappetino e bottiglietta d’acqua. Buon allenamento!

3. Trucco e make up a Bologna

make up bologna

Se desiderate avere un viso perfetto e non vi accontentate dei tutorial on line, allora fate un salto a Bologna. Con il corso di make up organizzato dalla Easy Academy Srl vivrete al meglio il vostro tempo libero imparando ad utilizzare alla perfezione pennelli, spugnette e colori.

Un’occasione per scoprire i segreti per valorizzare il proprio volto o quello delle vostre amiche, con lezioni teoriche e pratiche.

4. Fotografia digitale a Firenze

fotografia digitale a firenze

Nella straordinaria Firenze ci sono così tante attività da fare che è difficile sceglierne solo una. Noi vi consigliamo di optare per un corso di fotografia digitale.

La Frame School propone 7 incontri, della durata complessiva di 14 ore, al passo coi tempi e le nuove tendenze: non avrete tra le mani solo la classica macchina fotografica analogica, ma anche quella digitale o la reflex e, perché no, anche lo smartphone andrà più che bene. Imparerete a immortalare le più belle aree della città fiorentina e conserverete un ricordo perfetto del vostro tempo libero in Toscana.

5. Scrittura creativa a Roma

Siete nella Capitale e vorreste donare corpo e anima alle parole? Allora il corso di scrittura creativa della Fusolab.
Si tratta di un originale laboratorio a Roma, che trasformerà carta e penna nei vostri migliori amici. 8 lezioni e 16 ore di formazione, per un risultato sorprendente, che vi permetterà di annotare, con efficacia e semplicità, i momenti più belli del vostro passaggio nella città eterna.

6. Lezione di pizza a Napoli

Volete assaggiare la vera pizza napoletana e imparare a prepararla? Potrete farlo, con un apposito corso nella città partenopea. Naples by tour vi introdurrà nel mondo di uno dei prodotti campani per eccellenza, la pizza, per l’appunto, trasmettendovi dalla A alla Z tutte le nozioni necessarie.

Con l’aiuto di un maestro pizzaiolo, cuocerete al forno la vostra creazione per poi gustarla. Il tutto in sole due ore. E alla fine del corso avrete anche un simpatico diploma da pizzaiolo!

7. Corso di cucina pugliese

corso di cucina pugliese

Completiamo il nostro tour dedicato ai corsi nel tempo libero a Lecce. Qui, potrete vivere un’esperienza di cucina casalinga e imparare a preparare in poche ore una varietà di piatti da leccarsi i baffi! Curioseety Lecce, in 3 ore e 30 minuti, vi  insegnerà i segreti di alcuni tipici piatti pugliesi, che potrete degustare e accompagnare con dell’ottimo vino.

8. Come trovare corsi per il tempo libero che fanno per voi?

corsi per il tempo libero

Quelle che vi abbiamo indicato sono solo alcune delle infinite possibilità di scelta su come trascorrere il vostro tempo libero, dedicandovi a qualche corso sia che siate in vacanza sia che vogliate dare un twist alla vostra routine quotidiana.

La rete offre numerose soluzioni, come TripAdvisor per le lezioni di cucina o il portale iltemporitrovato.org, che facilita la ricerca per regione o città, o ancora Corsidia, la piattaforma che seleziona le offerte formative con un punteggio di qualità adeguato.
Non vi resta che mettervi all’opera.