Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia da vedere e da vivere

Bisogna seguire nuove rotte, dimenticare per un attimo quello che sappiamo di un luogo ed affidarci ad occasioni di conoscenza inedite, originali, dirette.

Ogni territorio merita una conoscenza profonda, che solo grazie a determinate esperienze è possibile raggiungere, anche quando si dispone di pochi giorni per viaggiare. Bisogna seguire nuove rotte, dimenticare per un attimo quello che sappiamo di un luogo ed affidarci ad occasioni di conoscenza inedite, originali, dirette. In Friuli Venezia Giulia, ad esempio, sono moltissime le occasioni per entrare in contatto diretto con le comunità locali, gli usi, i costumi e le tradizioni che affondano le radici nella notte dei tempi. Sotto la voce “Live like a local” infatti potrete trovare escursioni, degustazioni, esperienze in vigna o nelle botteghe artigiane per vivere questa regione in profondità, conoscerne gli aspetti meno noti, ma altrettanto curiosi. Il tutto essendo sempre immersi in una natura generosa, con parchi ed aree protette in cui ammirare le meraviglie della flora e della fauna. Conoscere, scoprire e divertirsi: il Friuli riserva ogni giorno una nuova avventura ai suoi ospiti.

1. Divertimento No Limit

Parapendio - Friuli Venezia Giulia

Che siate esploratori, avventurieri, nuotatori o amanti delle due ruote, il Friuli vi riserva infinite possibilità per esprimere tutta la vostra fisicità in piena libertà, in spazi ampi, tra il mare e le Alpi. Anche chi ama il brivido troverà di che divertirsi, tra zip-line, parapendio o bob su rotaia.

2. Agriturismo 2.0

Agriturismi - Friuli Venezia Giulia

Realtà ormai integrata nel sistema ricettivo friulano, il sistema agrituristico dell’intera regione offre soluzioni eterogenee, con la consapevolezza di una tradizione nell’ospitalità da difendere, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Quantità e qualità delle proposte sono in crescita continua, nel rispetto dell’ambiente e con l’obiettivo di aumentare i comfort dell’ospite.

3. Museo baciato dal sole

Dimenticate l’idea del museo come luogo chiuso: il Friuli è uno spazio museale diffuso, in cui si è riusciti a rendere visibili peculiarità astratte, come la storia, la memoria, l’identità. Questo perché il concetto stesso di “ecomuseo” pone la popolazione residente al centro, con il compito di tutelare e promuovere i valori del territorio. 

4. Natura formato famiglia

Natura - Friuli Venezia Giulia

Destinazione ideale per chi ama la natura, le vacanze dal ritmo lento e dalle forti emozioni, ogni angolo del Friuli può diventare scenario di esperienze uniche, avventurose e magiche. Da vivere con tutta la famiglia, in giornate all’aria aperta, sulle tracce di splendidi animali o nelle tante fattorie didattiche.

5. Esperienze per tutti

Particolare attenzione ormai da tempo è riservata in Friuli al superamento di ostacoli e barriere architettoniche, per consentire davvero a tutti di poter godere delle bellezze (e squisitezze) del territorio. In collaborazione con la Consulta Regionale delle Persone con Disabilità e con l’Associazione Tetra-Paraplegici del FVG è nato il progetto “Una regione per tutti”, oggi in grado di proporre numerose esperienze outdoor anche ai diversamente abili.