Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Divertimento

Come farsi degli amici in fretta: dalle app al volontariato 10 idee infallibili per stringere nuove amicizie

05 settembre 2022

4 minuti

L’Italia è una meta ideale se state cercando un Paese dove andare a studiare per brevi o lunghi periodi che siano. Clima e cibo paradisiaci, città dal fascino indiscusso, qualità della vita altissima e opportunità per tutti i gusti. Ma come farsi degli amici velocemente? Nessun problema.

La socialità è una qualità che si riscontra negli italiani da nord a sud, sono tanti gli studenti fuori sede che invadono città grandi come quelle più piccole e in più, nell’era dei social network, conoscere nuove persone è facile e veloce.
Vi basterà scaricare un’app per fare amicizia e il gioco sarà fatto: amicizie nuove e esperienze indimenticabili da condividere. Alternativa validissima dedicare il vostro tempo al volontariato breve: aiuterete chi ne ha bisogno e stringerete relazioni davvero speciali, un’opportunità anche se state cercando come fare amicizia in vacanza.

1. Come avere nuove amicizie? App di volontariato per fare amicizia ma anche del bene

Volontari per un giorno

Potreste unire il desiderio di incontrare nuove persone con l’aiutare il prossimo. Il claim “Ti basta un giorno per scoprire un mondo” appare in bella mostra sul sito www.volontariperungiorno.it, tra le più grandi piattaforme di “matching” online tra domanda e offerta di volontariato.
Vi basta selezionare il comune italiano in cui vi piacerebbe operare e… non avrete che l’imbarazzo della scelta tra campagne nazionali, eventi e attività varie.

 

No Profit Challenge

Se siete giovani e volete dare una mano, allora non potete lasciarvi sfuggire No Profit Challenge, il nuovissimo portale social friendly, accompagnato da un’app per Android e Ios, concepito per aiutare le organizzazioni no profit a sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla rete. In questo caso sarà possibile fare anche volontariato online.

 

Trovavolontariato

Vi trovate a Roma o nel Lazio? Benissimo. Scegliete Trovavolontariato, il progetto di solidarietà che prevede un orientamento, in base alle proprie competenze, al tempo a disposizione e a tutti i fattori che possono facilitare e favorire l’impegno verso una causa sociale.

 

Servire con lode

Infine, vi suggeriamo la piattaforma www.servireconlode.it, che si rivolge a giovani universitari, desiderosi di proporsi come volontari in diversi ambiti. Si può optare per pacchetti di ore in cui prestare servizio concreto, scegliendo in base alla tipologia di servizio, ai beneficiari, alla logistica rispetto agli spostamenti e, ovviamente, ai propri impegni.

2. App per fare amicizia. Sì, disinteressata

Hey! VINA

Simile a Tinder nell’aspetto, Hey! VINA è l’app perfetta per stringere nuove amicizie. Ci si logga tramite le credenziali di accesso a Facebook e propone un quiz iniziale per presentarvi le persone più affini a voi. Si passa, poi, alla community, che circoscrive ancora di più la scelta delle future conoscenze in base a gruppi di interesse o lifestyle. Vi basterà selezionare la categoria ad hoc (“Atleti”, “Blogger” e via dicendo), per incontrare qualcuno adatto a voi, che condivide le vostre esperienze e sia capace di capirvi fino in fondo. Potrete, inoltre, creare eventi on line o reali e invitare chi preferite.

 

MeetMe

Tra le app più utilizzate per conoscere qualcuno, MeetMe vi consente di trovare persone vicine fisicamente e affini per interessi. Vi basterà aggiungere, ai dati anagrafici utili alla registrazione del vostro profilo, anche informazioni su passioni, passatempi, viaggi, insomma su ciò che più vi piace fare, così da presentarvi al meglio. Nella sezione Locali visualizzerete i contatti nelle vostre vicinanze, disponibili a chattare, mentre con l’opzione Live seguirete i profili che si mostrano in diretta video.

 

Ablo

Un’altra app totalmente gratuita è Ablo. Qui il concetto di amicizia è davvero universale. Questa applicazione, attraverso la chat e la videochiamata (funzione, quest’ultima, abilitata solo dopo lo scambio di almeno 20 messaggi), vi offre la possibilità di conoscere persone provenienti da ogni angolo del mondo. La lingua non rappresenta nessun ostacolo: durante le vostre conversazioni, avrete un traduttore automatico, pronto ad aiutarvi a interpretare in tempo reale i messaggi di testo.

 

Friendness

È questa un’app tutta italiana, che vi aiuta a trovare amici in base alle attività di vostro interesse. Con Friendness potete sia organizzare un incontro per un semplice caffè o una pizza, sia parlare di un progetto comune che porti alla formazione di un team o di future collaborazioni. Il tutto attraverso la creazione di un gruppo composto da un minimo di 3 a un massimo di 5 persone, selezionate in base all’età, la vicinanza e la lingua parlata.

 

Skout

Il funzionamento di Skout è basato sulla casualità. È ideato unicamente per smartphone, com’è intuibile dalla funzione Scuoti e chatta: vi basterà agitare il cellulare per dare un tocco di imprevedibilità e avviare una chat con un altro utente registrato, che sta utilizzando la stessa funzione nello stesso identico momento. Forte, no?

 

Bumble

Bumble è qualcosa di più delle precedenti applicazioni e si declina, non a caso, in varie versioni. Se siete alla ricerca di un’amicizia disinteressata, dovrete optare per Bumble BFF. Qualora, invece, il vostro obiettivo primario fosse quello di far rete con figure professionali, vi converrà scegliere Bumble Biz.

 

Le 10 idee presentate vi offrono la possibilità di vivere esperienze profonde e di stringere unioni e amicizie davvero speciali con l’Italia in sottofondo.