Salta il menu

Loano

Panoramica

Regna da sempre una profonda armonia tra il borgo di Loano e il mare, legati da un intreccio senza fine, che accompagna il borgo dalla notte dei tempi. È forte infatti la sua tradizione marinara, che lega la crescita della città all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.

Di origini antiche, nel Duecento diventò un feudo della famiglia genovese dei Doria: a loro si devono gli splendidi monumenti che testimoniano la lunga storia della città. Nel centro di Loano, uno dei meglio conservati di Liguria, è possibile visitare il Palazzo Doria e la Porta Passorina ma anche sei fontane realizzate da importanti artisti contemporanei.

Mare come storia, dunque, ma anche come risorsa naturale di grande importanza, da valorizzare e proteggere e Loano salvaguarda il suo ambiente marittimo grazie a una barriera artificiale, un’importante opera a livello europeo, che contribuisce allo sviluppo di condizioni ecologiche che favoriscono il ripopolamento della flora e della fauna marina.

Loano con la sua Marina, con le sue spiagge, con gli incantevoli tramonti sul mare e con le sue botteghe che offrono prodotti tipici e di artigianato locale. E luogo di transito che però è anche luogo identitario è il porto, che simbolicamente rappresenta i viaggi via mare, la vita dei pescatori, gli scambi e gli intrecci. Tutto sul mare, tutto grazie al mare.

Loano

17025 Loano SV, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.