Salta il menu

Autodromo Riccardo Paletti - Varano de' Melegari

Panoramica

Circuito storico dell’automobilismo professionistico

In provincia di Parma, all’interno del comune di Varano de’ Melegari, si trova l’Autodromo Riccardo Paletti. Il circuito vide la luce nel 1969 da un’idea di Ennio Dallara, Romano Meggi, Giuseppe Dalla Chiesa, Giorgio Bonzani e dell’ingegnere Giampaolo Dallara, conosciuto in tutto il mondo per aver lavorato in Ferrari, Maserati e Lamborghini progettando vetture come la Lamborghini Miura. 

Dopo pochi anni subì le prime modifiche e nel 1976, in occasione di un evento di beneficenza, scesero in pista piloti come Regazzoni, Fittipaldi e Niki Lauda, già allora campione del mondo di F1. Nel 1983 l’Autodromo venne rinominato Riccardo Paletti, in onore del giovane pilota morto durante il Gran Premio del Canada di F1 dello stesso anno, che iniziò la carriera proprio a Varano. 

Ad oggi la pista è ancora un punto di riferimento per la formazione di giovani promesse automobilistiche, tra i quali ricordiamo i campioni del mondo Kimi Raikkonen, Nico Rosberg e Jacques Villeneuve. Inoltre, l’Autodromo ospita competizioni per auto e moto, come il Campionato italiano di Velocità e Mini GP, prove libere per vetture autostradali e da competizione, offrendo tra i vari servizi anche corsi di guida sicura.

Orari

Lunedì - Domenica
07:30 am-06:30 pm
Autodromo Riccardo Paletti - Varano de' Melegari

Strada per Fosio, 1, 43040 Varano de' Melegari PR, Italia

Chiama +390525551211 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.