Salta il menu

Palazzo Pinto

Panoramica

La Pinacoteca provinciale di Salerno, iniziata a formarsi tra il 1927 e il 1938, è stata inaugurata nella sua attuale sede all’interno dello storico Palazzo Pinto, dimora gentilizia situata nel centro antico di Salerno, nel marzo del 2001. Il recupero, sull’intero territorio salernitano, di opere databili dal XV al XVIII secolo ha fatto sì che alla Collezione Pinto, parte della donazione dell’omonimo palazzo, si siano nel tempo aggiunti altri dipinti, acquistati o donati.
La Pinacoteca ospita opere che vanno dal Rinascimento alla prima metà del Novecento, tra cui pregevoli tavole di Andrea Sabatini da Salerno e del Maestro della Incoronazione di Eboli, tele seicentesche di Giovanni Battista Caracciolo, Andrea De Lioni e Carlo Rosa, dipinti di Francesco Solimena e della sua Accademia, assieme a quelli di numerosi artisti salernitani e di pittori costaioli. Non mancano inoltre, artisti stranieri; tra questi, di particolare importanza sono: Stefan Andres, Kurt Craemer, Richard Dölker, Monica Hannasch, Irene Kowaliska, Bruno Marquardt, Vassilij Necitailov, Lisel Oppel, Karli Sohn - Rethel, Michael Theile e Peter Willburger.
La Pinacoteca oltre a custodire una vasta collezione d’arte, ospita regolarmente mostre con opere provenienti da collezioni private, musei e dalle varie collezioni di proprietà della stessa Provincia.

Palazzo Pinto
Via Mercanti, 63, 84121 Salerno SA, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.