Salta il menu

Parco Monumentale di Baia

Panoramica

Nell’ambito del Parco Monumentale, in un’area di estremo interesse paesaggistico sulla sommità della collina, gli scavi recenti hanno messo in luce parte di una villa romana risalente all’età repubblicana.
Gli edifici più antichi sono stati costruiti in opera pseudo-poligonale, realizzata con cospicui conci di tufo, e sono forse parte di una basis villae della seconda metà del II secolo a.C.. Su queste strutture, probabilmente distrutte a causa di un incendio, è stata poi edificata una villa di grandi dimensioni, che si estendeva verso Nord, lungo il crinale della collina. In quest’area le tracce di intonaco, le porte e le finestre strombate suggeriscono la presenza di un portico aperto verso la vista del golfo.
Inoltre sulla parte occidentale, ad una quota inferiore, è presente una serie di stanze parallele realizzate in opus reticulatum con volta a botte e orientamento Nord-Sud. Anche sul lato Est ci sono ambienti distribuiti sui terrazzamenti, uno dei quali contiene parte di una decorazione parietale in stile pompeiano con decorazioni architettoniche.
In un’ulteriore fase edilizia è stata operata la trasformazione degli spazi e la costruzione di cisterne sui lati Nord, Sud ed Est, dotati di un rivestimento pavimentale in cocciopesto con inserzione di tessere di mosaico e cordolo alla base.
Infine, in epoca Severiana, il complesso si è ampliato verso Ovest con strutture di contenimento realizzate in opus coementicium.

Parco Monumentale di Baia
Via Bellavista, 37, 80070 Bacoli NA, Italia
Chiama +390815233870
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.