Salta il menu
Borghi
Cambiare vita in Calabria

Trasferirsi in un borgo in Calabria grazie alle agevolazioni fiscali per migliorare la qualità della vita

I borghi della Calabria sono la destinazione perfetta dove trasferirsi in Italia per vivere la pensione senza pensieri.

4 minuti

Ci sono regioni in Italia dove vivere è dolce e rilassante: la Calabria ne è un esempio. Per pensionati e over 65 provenienti da un Paese UE, trasferirsi nel Sud Italia è l'occasione per godersi la vita a ritmo lento, circondati dalla bellezza dei paesaggi e dalla cultura. Qui, i rapporti umani sono autentici e lo stile di vita è rilassato. 

La Calabria è una delle mete privilegiate dove trovare tutto questo e molto di più. Le agevolazioni fiscali decretate dal governo italiano sono un forte incentivo, unite a un costo della vita generalmente più basso rispetto ad altre regioni italiane.

4 borghi in provincia di Reggio Calabria sono particolarmente attraenti, tutti serviti dal vicino aeroporto del capoluogo e inseriti nel novero dei Borghi più Belli d’Italia: scopriamoli insieme.

Chianalea di Scilla: il mare a portata di mano

Chianalea di Scilla: il mare a portata di mano

Non avrete bisogno di fare un solo passo da casa per godervi il Mar Tirreno a Chianalea di Scilla. Il grappolo di abitazioni è costruito direttamente sulla roccia a ridosso dell’acqua di un blu intenso. E se la più famosa Scilla, vicinissima, è una vera e propria località turistica, a Chianalea per molti mesi all’anno sarete soltanto voi e i pescatori a godere del clima mite e del suono delle onde. Farete amicizia con questi tenaci lavoratori, che vi terranno da parte il miglior pescato e magari vi proporranno un giro in barca. Potrete mordere un panino con il pesce spada comperato in un chiosco, una specialità locale, e sorseggiare un caffè in un localino con vista sulle vicine Isole Eolie, in Sicilia. La cucina a piccoli prezzi vi delizierà; non troverete solo specialità di mare, ma anche di terra, con il caciocavallo e la ‘nduja: coppia di re e regina tra i formaggi e i salumi della Calabria. Quiete e silenzio avvolgono il paesino, e una passeggiata verso il Castello di Ruffo diventerà una sana abitudine, anche per godersi il panorama. Il riposo in un luogo spettacolare è la promessa mantenuta da questo piccolo borgo che molti definiscono la “Venezia del sud”

Come arrivare a Chianalea di Scilla

In aereo, si vola sull’aeroporto di Reggio Calabria, distante solo una ventina di chilometri: treno o autobus vi condurranno a destinazione.

Gerace, il borgo in altura nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte

Gerace, il borgo in altura nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte

Se preferite le atmosfere dell’entroterra, Gerace è un’ottima scelta per trascorrere gli anni della pensione: un antico borgo arroccato su una rupe, compreso nel Parco Nazionale dell’Aspromonte. Il mare lo ammirerete dall’alto, in una veduta maestosa sul Mar Ionio e sul territorio della Locride. La vista dal possente Castello regala emozioni sempre nuove mentre la luce cambia a seconda delle ore del giorno. Dopo il caffè ristretto del mattino in un tavolino all’aperto, avrete tutto il tempo di visitare chiese e monumenti, di passeggiare lungo le vie del borgo che mantiene intatto l’assetto medievale. Se avrete preso in affitto una casa nel centro storico, potrete raggiungere facilmente la bella Chiesa di Santa Maria Assunta di Gerace, uno dei migliori esempi di stile bizantino-romanico-normanno dell’intera Calabria, e quella di San Francesco. Piazza del Tocco, circondata da palazzi nobiliari, diventerà una meta abituale, mentre familiarizzerete con gli artigiani del posto, abili maestri dell’argilla. E a pranzo vi aspetta il piatto tipico: la pasta fresca con sugo di capra, magari degustando un calice di vino Greco di Gerace.

Bova è uno scrigno di storia e cultura, convergenza di popoli e tradizioni millenarie

Bova è uno scrigno di storia e cultura, convergenza di popoli e tradizioni millenarie

Sempre nell’Aspromonte, verso est, Bova è considerata la capitale culturale della Calabria Greca. La storia di questo borgo risale addirittura al Neolitico, prima ancora che Greci, Normanni, Bizantini e Arabi la abitassero; qui, talvolta si può sentire parlare ancora il Grecanico, o dialetto greco-calabro. Respirate appieno questa magica atmosfera antica, mentre passeggiate tra le vie. Il borgo presenta dei saliscendi, ma la pavimentazione di nuova generazione garantisce una passeggiata in tutto relax e sicurezza. I palazzi nobiliari, i santuari, la rocca e la magnifica Cattedrale di Santa Maria dell’Isodia vi regaleranno stimoli culturali sempre nuovi. Potrete facilmente approfondire ogni aspetto dell’infinita storia di questo paese, leggendo e visitando i vari musei: quello della lingua Greco-Calabra e il Museo di Paleontologia e Scienze Naturali dell’Aspromonte. Gerace offre inoltre un museo diffuso, a cielo aperto, fruibile semplicemente camminando. Tra i vicoli scoprirete strumenti musicali antichi, mulini ad acqua e gli oggetti usati nei secoli dai contadini. Toccherete con mano il folklore e parteciperete da protagonisti alle feste religiose, mescolandovi alla gente del posto mentre mangiate le zeppole, frittelle allettanti farcite a fantasia. La ricetta della tradizione le vuole salate con un impasto a base di patate, farina e lievito.

Come arrivare a Bova:

A Bova Marina c’è la stazione ferroviaria, con i treni utili per muoversi nel territorio circostante.

Stilo, dove la vita scorre lenta e la gente del posto tramanda antichi mestieri

Stilo, dove la vita scorre lenta e la gente del posto tramanda antichi mestieri

Sempre in provincia di Reggio Calabria, a 400 metri sul livello del mare si trova Stilo, altro borgo dalle radici antichissime e conteso da una moltitudine di dominazioni nel corso dei secoli. Avrete molti monumenti e chiese da esplorare, ma ben presto prenderete la stessa abitudine della gente del posto: rilassarsi nei cortili e nei giardinetti e scambiare ricette, racconti di eventi e di antiche tradizioni. Vi stupirete dell’abilità delle tessitrici che creano tovaglie e stoffe; la vostra casa si riempirà dei colori luminosi del borgo.

Come arrivare a Stilo

Potete volare sull’aeroporto di Reggio Calabria o su quello di Lamezia Terme e proseguire in treno o in autobus; questi ultimi vi condurranno anche a Monasterace e Locri.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.