Salta il menu

Monasterace

Panoramica

Terra della mitica Kaulon

La cittadina di Monasterace sorge tra le alture della valle dello Stilaro e dell’Allaro e si affaccia sulle acque cristalline dello Ionio. Porto dell’antica Kaulon, importante città della Magna Grecia, è un luogo ricco di storia e di fascino.

Dalle rovine greche ai castelli bizantini, passando per i monasteri ortodossi e le tradizioni medievali, Monasterace ha davvero tanto da raccontare del suo passato glorioso. Lo fa attraverso i tesori inestimabili che continuano a emergere, come le rovine del tempio dorico di Apollo, rinvenute sulla spiaggia dalle parti del Faro, tra la sabbia e le acque, proprio dove oggi sorge l’area archeologica di Kaulon. O ancora le tessere di preziosi mosaici greci, ritrovate nella stessa zona, raffiguranti dragoni, delfini e ippocampi, probabile pavimentazione di una vasca termale.

Nella parte alta di Monasterace svetta il Castello Medievale di epoca normanna-bizantina, passato di famiglia in famiglia e più volte modificato nell’aspetto. La struttura incorona il centro storico della cittadina, circondato da quattro porte massicce.

Alla parte storica si contrappone, infine, quella più moderna del Lungomare, ben attrezzato e recentemente restaurato, in risposta al crescente turismo balneare.

Monasterace

89040 Monasterace Marina RC, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.