Salta il menu

Chiesa di San Francesco d'Assisi

Panoramica

La Chiesa di San Francesco d’Assisi è un importante esempio di architettura dell’ordine mendicante nel Sud Italia. Edificata tra la fine del XIII secolo e l’inizio del XIV, è stata costruita sui resti di un precedente edificio di epoca romanica. Apparteneva ad un convento, di cui rimane ancora visibile un pozzo e una parte del chiostro.

Si accede alla chiesa attraverso un monumentale portale trecentesco con decorazioni ispirate allo stile arabo-normanno. La navata, un ampio ambiente rettangolare coperto da un tetto a capriate, è illuminato da una serie di monofore. Nel presbiterio con quattro angoli, protetto da una volta raffigurante delle stelle e a otto vele, è collocato il sarcofago di Nicola Ruffo di Calabria (1372-1374), realizzato da botteghe artistiche di Napoli che lavoravano per la corte angioina.

L’arco trionfale e l’altare maggiore del XVII secolo con tarsie in marmo, formelle che riproducono elementi fitomorfi e zoomorfi, ed elementi del paesaggio, sono meravigliosi esemplari dell’epoca barocca. L’edificio ha mantenuto la sua destinazione originaria fino al 1806, quando arrivati i francesi, i frati abbandonarono il luogo portando con sé le sue opere artistiche. Dal 1997 la chiesa, sconsacrata, è utilizzata come sala per eventi culturali.

Chiesa di San Francesco d'Assisi
Via Nazario Sauro, 23, 89040 Gerace RC, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.