Panoramica
Si dice che Gerace, nella Locride, fosse un centro religioso talmente importante e ricco di luoghi di culto da essere soprannominato “la città delle 100 chiese”. Di queste, oggi ne restano solo 17. Tra le più suggestive, c’è la concattedrale di Santa Maria Assunta. Qui, stile bizantino, normanno e romanico si fondono perfettamente in un risultato unico, dichiarato bene architettonico di interesse nazionale.
Edificata su una chiesa precedente dedicata a Santa Ciriaca, la concattedrale è suddivisa, al suo interno, in tre navate separate da due file di dieci colonne. Ammirate la cappella del Santissimo Sacramento, quella della Madonna dell’Itria e il settecentesco altare maggiore. Scendete nella cripta per visitare il Museo Diocesano del Tesoro, che custodisce oggetti sacri e paramenti risalenti al 1100.
Dall’esterno, la chiesa sembra quasi una fortezza. La sua facciata, infatti, è inserita nelle mura che la abbracciano e la proteggono. Sulla destra, si apre l’Arco dei Vescovi, sormontato da un’elegante meridiana.
Via Duomo, 28, 89040 Gerace RC, Italia