Salta il menu

Museo Regionale dell’Uomo in Cansiglio "Anna Vieceli"

Panoramica

Il Museo regionale dell’uomo in Cansiglio (MUC) ha l’obiettivo di illustrare la storia della presenza umana sull’Altopiano, evidenziando come la situazione attuale sia la conseguenza di una dinamica interazione tra fattori ecologici e antropici. Il Museo offre una visione sintetica, ma esaustiva, delle connessioni tra Uomo e Altopiano, dalla Preistoria ai giorni nostri. A tale scopo sono visitabili diverse sezioni, organizzate idealmente secondo una successione cronologica dal piano terra al primo piano: sezione archeologica, sezione sulla Serenissima Repubblica di Venezia e la foresta del Cansiglio, sezione sulla produzione di remi per l’arsenale veneziano, sezione sulle attività forestali e sezione sulla Comunità Cimbra in Cansiglio.
La zona del Cansiglio è importante poiché documenta la presenza di numerosi insediamenti temporanei di cacciatori nomadi sull’altopiano, dimostrando che il Cansiglio è stato frequentato sin dalla Preistoria più remota, presumibilmente circa 40.000 anni fa, e certamente dopo la fine dell’ultima glaciazione (circa 15.000 anni fa).
Tra i reperti di notevole importanza nel Museo figura un modellino ligneo di galea veneziana e un remo da galea in scala reale, come anche tutta una serie di strumenti di lavoro, oggetti di vita quotidiana e immagini che testimoniano gli usi e i costumi delle famiglie Cimbre in Cansiglio.
Museo Regionale dell’Uomo in Cansiglio "Anna Vieceli"
SP422, 6, 32010 Farra D'Alpago BL, Italia
Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.