Salta il menu

Museo Vittorino Cazzetta

Panoramica

Dopo importanti lavori di ristrutturazione, il Museo Civico Vittorino Cazzetta è aperto al pubblico, con un nuovo allestimento, molto più rispondente alle esigenze odierne, che mette in risalto gli straordinari reperti riguardanti la geologia, la paleontologia e l’archeologia alpina. La sua importanza scientifica e il suo prestigio hanno reso il "Vittorino Cazzetta" un Museo di rilevanza europea che contribuisce alla motivazione che ha portato l’U.N.E.S.C.O. a definire le Dolomiti patrimonio dell’Umanità.
È, questo, un museo paleontologico, archeologico e storico costituito principalmente da una sepoltura mesolitica completa di corredo funerario ritrovata a Mondeval de Sora e un enorme calco della superficie di un masso caduto dal Monte Pelmetto con impronte di dinosauro.
La storia del Museo risale al 1982 quando venne istituito il Museo Civico della Val Fiorentina con la collezione di fossili di Vittorino Cazzetta come esposizione principale. Dopo alcune scoperte di portata internazionale, nei campi della geologia e dell’archeologia, effettuate da questo studioso autodidatta, la popolarità del museo ha raggiunto un tale livello che è stato necessario un ampio intervento di ristrutturazione, conclusosi nel 2010. Purtroppo, Vittorino Cazzetta è venuto a mancare durante un’escursione in montagna nel 1996.

Museo Vittorino Cazzetta
Via IV Novembre, 51, 32020 Selva di Cadore BL, Italia
Chiama +390437521068 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.