Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

San Martino di Castrozza

Panoramica

San Martino di Castrozza e Passo Rolle: tra sentieri panoramici e piste perfette

 

È come sciare in un quadro, tra chilometri di piste altamente panoramiche. E siamo in uno dei comprensori sciistici più amati dagli appassionati degli sport invernali.

La ski area di San Martino di Castrozza e Passo Rolle, in Trentino, gode di una posizione strategica all’interno del circuito Dolomiti Superski, nel territorio del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino.

 

Un’esperienza da non perdere

I motivi per scegliere una vacanza sulla neve da queste parti sono tanti. Le piste da sci, innanzitutto, sono immerse in una splendida natura, si può sciare anche in notturna nella zona di Colverde e si può assaporare l’ottima cucina locale nelle malghe e nei rifugi.
I numeri, poi, parlano da sé: 75 chilometri di piste da sci, 26 impianti di risalita, 3 snowpark con 4 differenti linee, 1 parco divertimenti per bambini e 30 chilometri di sci di fondo. Ancora, si può imparare a sciare in 2 scuole con oltre 100 maestri.

 

Alla scoperta di una destinazione da sogno

Il Passo Rolle si trova a 1.980 metri ed è un buon punto di partenza per raggiungere le altre valli dolomitiche, sempre su tracciati con vista in alta quota. Questo valico alpino collega San Martino di Castrozza con i paesini limitrofi. E proprio questa destinazione ha una storia che ci riporta indietro nei secoli.
Famosa già nell’Ottocento tra i pionieri dell’alpinismo moderno, pian piano è diventata una stazione turistica frequentata dall’alta società e da artisti in cerca di pace e ispirazione.

 

Piccoli sciatori crescono

Le piste sono adatte a ogni grado di difficoltà. Per i più piccoli e per chi vuole cimentarsi per la prima volta con questo sport, esistono i campi scuola Prà delle Nasse e il Kinderland Tognola. Per i bambini, in particolare, le aree dedicate sono fornite di tapis roulant e skilift scuola

Il Kinderheim delle Marmotte, invece, è una casetta in legno dove gli educatori intrattengono i ragazzi, mentre i genitori sciano

Gli appassionati di snowboard, infine, possono contare su due snowpark: il San Martino snowpark della Tognola e il Rolle Railz Park del Passo Rolle.

 

Sci notturno o sci nordico

Sciare sotto le stelle è una peculiarità locale e l’area di riferimento è legata agli impianti Colverde-Rosetta, dove sono disponibili ben 2 chilometri di pista illuminata e arrivo finale nel centro del paese.

Lo sci nordico non è meno importante e vanta i suoi 30 chilometri di tracciati divisi tra i boschi di San Martino, la Val Canali, il Passo Cereda e il lago di Calaita.

Non siete soddisfatti e cercate altre particolari attività sulla neve? Provate il telemark, i go kart sul ghiaccio e le gite in troika trascinate dai cavalli.

Recensioni
Recensioni
()
San Martino di Castrozza

38054 San Martino di Castrozza TN, Italia

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze