Panoramica
Una piccola oasi naturale a pochi chilometri da Trento
Tra i luoghi più suggestivi del Trentino spicca il Lago di Nembia, uno specchio d'acqua incontaminato incastonato tra i monti della Paganella e il massiccio di Brenta. Meno noto rispetto al vicino, e ben più grande, lago di Molveno, il Lago di Nembia è una piccola oasi naturale in cui regalarsi qualche ora di relax a contatto con la natura.
Il bacino, situato a 800 metri di altitudine a due passi dal Parco Naturale Adamello Brenta, è tutelato dal WWF e può essere esplorato grazie a un percorso didattico che accompagna i visitatori alla scoperta della flora e della fauna della zona. Il modo migliore per esplorare questo suggestivo lago, lungo 400 metri e largo appena 120, è quello di seguire il sentiero di 3 chilometri che arriva fino al Lago di Molveno: un percorso pianeggiante da affrontare a piedi o in bicicletta seguendo i 14 pannelli illustrativi che forniscono preziose informazioni sull'oasi, sulla formazione dei due laghi e sull'ecosistema circostante.
Durante i periodi più caldi dell'anno ci si può concedere anche un bagno nelle acque del lago, poco profonde e attraversate da una pratica passerella in legno situata nella parte nord-orientale del bacino.
Lago di Nembia, 38078 San Lorenzo in banale TN, Italia