Panoramica
Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Comune nato nel 2017 dalla fusione tra Abetone e Cutigliano, tra i boschi dell’Appennino pistoiese, è meta di soggiorno estivo e, in particolare la frazione Abetone ha il primato di maggiore stazione invernale dell’Appenino settentrionale. Luogo di valico, al centro di Abetone si trovano le due Piramidi costruite nel 1778. Ad Abetone è nato il campione olimpico Zeno Colò e altri importanti nomi dello sci, numerosissime sono le piste da sci sul territorio, servite da moderni impianti di risalita. In estate, l’offerta spazia dalle camminate, alle escursioni in mountain bike, passando per concerti in alta quota, colazioni e cene sotto le stelle nei rifugi.
Cutigliano è invece un borgo medievale importante, di origine romana, come testimonia il Palazzo dei Capitani della Montagna con 96 stemmi e insegne araldiche che ne adornano la facciata. Da vedere anche la loggetta, la fontana, la chiesa della Madonna di Piazza e la vicina Pieve di San Bartolomeo. Tra le mete più suggestive raggiungibili con passeggiate o itinerari in mountain bike ci sono la Riserva biogenetica di Pian degli Ontani e il Lago Scaffaiolo, mentre la Doganaccia si raggiunge con una modernissima funivia.
Tra i piatti tipici che vi invitiamo a gustare ci sono la focaccia alla farina di castagne e la pasta fresca (gnocchi, tagliatelle tortelli) spesso accompagnati dai funghi del territorio. Tra gli eventi che esaltano la cultura, le tradizioni e i prodotti locali, segnaliamo la Festa Medievale, la Rassegna micologica e della Castanicoltura, la Sagra di Mezzestate.
Abetone Cutigliano PT, Italia