Panoramica
Torna a Palermo la Coppa degli Assi, tra gli eventi ippici più prestigiosi d’Italia, che nel 2025 celebra la sua 40ª edizione. Con oltre cinquantacinque anni di storia, è il secondo concorso ippico internazionale più antico e longevo del Paese, secondo solo a Piazza di Siena.
L’evento, riconosciuto ufficialmente dalla FEI – Fédération Équestre Internationale, si svolgerà in due weekend consecutivi, dal 26 al 28 settembre e dal 2 al 5 ottobre 2025, nella suggestiva cornice del campo ostacoli del Parco della Favorita di Palermo, considerato uno dei più affascinanti al mondo per le sue qualità tecniche e paesaggistiche.
Organizzata dall’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia, la Coppa degli Assi richiama ogni anno cavalieri e amazzoni di altissimo livello, italiani e internazionali, che si sfidano in prove di salto ostacoli di categoria internazionale.
Un appuntamento imperdibile per appassionati di sport equestri e famiglie, che potranno vivere da vicino le emozioni di una disciplina nobile e spettacolare, immersi nella bellezza naturale e storica di uno dei parchi urbani più grandi d’Europa.