Salta il menu
Festività
Marche

Urbania, capitale d’Italia della Befana

3 minuti

Un ricco calendario di scoppiettanti eventi vi aspetta, nei giorni dell’Epifania, ad Urbania dove da 26 anni la Befana è di casa.

Cosa vedere ad Urbania, la capitale della Befana

Cosa vedere ad Urbania, la capitale della Befana

Circondata di colline e immersa nella valle del Metauro, Urbania, un tempo nota con il nome di Castel delle Ripe e successivamente di Casteldurante, deve il suo attuale nome al Papa Urbano VIII, che la elevò a città e diocesi. Nota in tutt’Europa per le raffinate ceramiche, accolse tra le sue mura diversi duchi di Urbino, tra i quali Francesco Maria II della Rovere che ne fece la propria residenza. 

Urbania è uno scrigno d'arte, natura e storia. Tra i suoi vicoli tante sono le bellezze che non potete assolutamente perdere: il Palazzo Ducale, oggi sede della Biblioteca, del Museo Civico e del Museo della Civiltà contadina; il teatro “D. Bramante”; il Museo Diocesano; il Barco ducale, con i suoi laboratori ceramici e lo splendido parco; per finire con la Chiesa dei Morti, che conserva diciotto corpi di persone decedute nel Medioevo e nel Rinascimento, che hanno subito un processo di mummificazione naturale. 

La Festa della Befana ad Urbania

La Festa della Befana ad Urbania

La Festa della Befana è una antichissima tradizione di Urbania ma è diventata di interesse nazionale solo nel 1997. La particolare attenzione mediatica ha trasformato un rito antico nella Festa Nazionale della Befana, un evento per tutta la famiglia. L’intera città viene coinvolta e l’intero abitato viene trasformato magicamente in una città a misura di famiglia: calze appese lungo le vie del centro storico, vetrine addobbate per l’occasione, eventi musicali e di animazione, mercatini e spettacoli per tutti i gusti e, immancabili, tantissime Befane animano il centro storico di Urbania con la loro allegria e i costumi colorati. Ricevute dal Sindaco le chiavi della città, la simpatica vecchina diventa, per i giorni della festa, la prima cittadina di Urbania! Viene allestito il ”Befana Postal Office” che raccoglie tutte le letterine dei bambini. 

L'intera città si trasforma in un luogo magico: girando tra i vicoli si incontra la Piazza del Cioccolato, l’Emporio della Befana, la Piazza del fai-da-te, il Cortile dei sapori e il Parco giochi della Befana. Tante attività e tanti giochi per rendere questi giorni unici: i Voli della Befana dalla Torre campanaria e dal campanile del Palazzo comunale, la sfilata della calza più lunga del mondo, i laboratori didattico-creativi per i bambini, i concorsi a tema, gli spettacoli, le performance di fuoco e street-art, per coinvolgere grandi e bambini. Per i più grandi, inoltre,  vengono organizzate mostre, laboratori creativi e itinerari alla scoperta delle bellezze storico-artistiche di Urbania perché la festa della Befana è dedicata alle persone di tutte le età. 

Stand enogastronomici sparsi per la città che offrono crostoli, gustose frittelle e dolci, ma anche piatti tipici della tradizione locale agli oltre 50 mila visitatori che ogni anno giungono in città.

La notte del 5 gennaio poi, la Befana di Urbania e le sue infaticabili aiutanti si mettono al lavoro per portare i regali ai bambini nelle case, nelle strutture ricettive e nei camper della zona.

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.