I migliori B&B nelle Marche, dove riscoprire il ritmo lento dell'estate italiana
3 minuti
Grazie a una natura generosa, al suo straordinario patrimonio storico-artistico e a itinerari enogastronomici che l’attraversano in lungo e in largo, le Marche si sono ormai imposte come la meta d’eccellenza del turismo slow e sostenibile in Italia.
Dai Monti Sibillini alle spiagge del Conero, qui troverete infatti, anche in alta stagione e con tariffe ragionevolmente economiche, scorci e oasi di pace e bellezza da esplorare con lentezza, assecondando i ritmi della natura e soggiornando nelle dimore tipiche del territorio: molti B&B e agriturismi delle Marche conservano infatti tra le loro mura lo spirito autentico e le tradizioni di una regione antica e visceralmente legata all’ambiente che lo circonda.
Abbiamo selezionato per voi 5 destinazioni di charme nelle Marche immerse nella natura: per la vostra estate marchigiana doc.
Pesaro: Il Pignocco Country House
Appollaiato in cima a una collina nei pressi di Pesaro, circondato da prati e alberi secolari, Il Pignocco Country House è un B&B con piscina nelle Marche, con un’atmosfera accogliente e familiare da agriturismo, ospitato da un casale in pietra settecentesco recentemente restaurato e arredato con gusto.
Qui potrete alternare il relax ai bordi della bella piscina, immersa in un uliveto, alle passeggiate nel verde o alle escursioni in borghi medievali e castelli, poco distanti, come Gradara, Candelara e Mombaroccio.
Non lontano si trovano anche lo scenografico canyon della Gola del Furlo e il Parco naturale del San Bartolo.
Scopri di più: ilpignocco.it
Urbino: Il Casale del Duca
A soli 5 chilometri dalla rinascimentale Urbino, Il Casale del Duca è un'incantevole dimora storica in pietra immersa nel verde delle colline marchigiane con 500 anni di storia alle spalle e luminose camere dotate di salottino e caminetto, e arredate con mobili e dettagli in stile shabby chic, con ingresso indipendente e una rilassante atmosfera rustica.
All’esterno, un panorama di colline a perdita d’occhio invita al raccoglimento e alla calma: il meritato ristoro dopo una visita alla vicina Urbino, la città di Raffaello Sanzio, che per la sua storia e i suoi monumenti è annoverata tra i patrimoni dell’UNESCO.
Scopri di più: ilcasaledelduca.it
Sirolo, Conero: La Fabula
Nel cuore del Parco naturale del Conero, in cima al Monte Colombo, che domina le località balneari di Numana e Sirolo, e la distesa azzurra del Mare Adriatico, il Bed and Breakfast nelle Marche La Fabula a Sirolo, in provincia di Ancona, è il punto di partenza perfetto per le escursioni nel fitto della macchia mediterranea del parco o verso le belle spiagge del litorale.
In questo casale storico, restaurato con una grande cura per i particolari, arredato con materiali naturali e circondato da un giardino panoramico, sembra quasi che il tempo si sia fermato: qui anche l’accoglienza familiare e garbata dei gestori ha un confortante sapore di antico.
Scopri di più: lafabula.it
Frasassi: Djenga rock’n rooms
«Questa casa non è un albergo»: nel casolare di campagna di Genga, Djenga rock’n rooms, a due passi dalle Grotte di Frasassi, che i gestori hanno trasformato in un rifugio nella natura, l’antico adagio assume un valore completamente diverso: la cordialità e la convivialità sono infatti un ingrediente imprescindibile dell’atmosfera che si respira, insieme alla musica.
Ogni camera è dedicata a un musicista-pioniere, incluso nel prezzo, insieme alla cucina e al barbecue, c’è l’utilizzo libero di strumenti musicali e, a pagamento, è a disposizione la sala prove attrezzata.
In cantiere, poi, ci sono una piscina, un laboratorio per artisti e artigiani, uno spazio per il campeggio e un palco per la musica dal vivo. Sicuramente un indirizzo da segnarsi se siete alla ricerca di un B&B economico nelle Marche dalla grande personalità.
Scopri di più: djenga.it
Recanati: La cascina del poeta
In mezzo alla campagna, nel cuore delle Marche e a pochi chilometri dal centro di Recanati, la città natale di Giacomo Leopardi a cui è dedicata, nella Cascina del poeta ogni appartamento, curato in ogni dettaglio e attrezzato, porta il nome di una sua famosa poesia: A Silvia, L’infinito, Il passero solitario, Il sabato del villaggio, etc.
La Cascina, poco distante anche da Loreto, una delle principali mete di pellegrinaggio nel mondo, è un luogo di charme e di pace, base ideale per raggiungere le principali città d’arte e per itinerari outdoor nella natura, come l’equitazione e il trekking.
Scopri di più: lacascinadelpoeta.it