Panoramica
Palazzo Vertemate Franchi è una raffinata dimora rinascimentale situata a Prosto di Piuro, in Valchiavenna. Costruito nella seconda metà del Cinquecento dai fratelli Vertemate Franchi, mercanti influenti della zona, il palazzo rappresenta un raro esempio di residenza signorile sopravvissuta alla tragica frana del 1618, che distrusse l’intero borgo di Piuro.
All’esterno si presenta con una facciata sobria, dominata da un portale in pietra lavorata e dallo stemma della famiglia. Tutt’intorno si estende un ampio giardino all’italiana, arricchito da una peschiera, frutteti, vigneti e castagneti, che riflettono l’ideale rinascimentale di armonia tra natura e architettura.
Gli interni sono un vero scrigno di arte e cultura: le sale sono decorate con affreschi ispirati alla mitologia classica, in particolare alle Metamorfosi di Ovidio. Ogni ambiente ha un tema preciso, come la Sala dello Zodiaco o quella di Giunone, e molti spazi sono impreziositi da boiserie, soffitti lignei intagliati e mobili d’epoca. In una delle sale principali campeggia il motto della famiglia: Industria auget imperium, che celebra il valore del lavoro e dell’ingegno.
Oggi il palazzo è aperto al pubblico come casa museo e viene utilizzato anche per eventi culturali e cerimonie, mantenendo viva la sua funzione di luogo di bellezza, storia e incontro.