Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Natura

Valmalenco: sci, natura e la più grande funivia d’Europa

Sciatori o snowboarder? Qualunque sia la risposta, Valmalenco è una destinazione di cui non vi pentirete.

Il comprensorio sciistico in provincia di Sondrio sfoggia circa 60 chilometri di piste e un primato: qui si trova la funivia più grande d’Europa.

La Snow Eagle, a Chiesa in Valmalenco, può contare su cabine da 160 persone e un salto di quota di 1.000 metri in soli 4 minuti, con vista mozzafiato sulle Alpi e la possibilità di raggiungere in modo comodo e veloce la ski area. 

1. Paesaggi fuori dal tempo

In Valmalenco la neve non manca mai, o quasi. Da dicembre ad aprile, lo scenario e il panorama che vi si pareranno davanti agli occhi saranno da cartolina, con l’Alpe Palù, le sue cime e le baite di grande suggestione avvolte dal bianco candido della neve frescs. 

2. Relax al sole

Non solo sport attivo: una volta arrivati in Valmalenco il relax certo non mancherà oltre a una gastronomia tipica tutt’altro che da trascurare.
Dagli affettati con i formaggi alle tagliatelle con i funghi, fino alla tagliata di manzo con polenta taragna e per finire l'immancabile strudel di mele, non resterete di certo a digiuno o insoddisfatti.

Ci sono, poi, gli amanti delle passeggiate. Camminare a piedi o con le ciaspole, le classiche racchette da neve, attorno al lago Palù merita il viaggio. Tra pini e abeti e un corso d’acqua per lo più ghiacciato vi ritroverete in un ambiente che ha del fiabesco. 

3. I numeri della Valmalenco

Nel comprensorio potrete trovare 17 piste da sci, di cui 3 nere, 8 rosse e 6 blu. In tema di numeri, le cifre di tutto rispetto continuano con 25 chilometri di piste da discesa semplici, 25 di piste di medio livello e 10 difficili, con 10 impianti di risalita che raggiungono una quota massima di 2370 metri (Bocchel del Torno).
In più, i temerari di snowboard e freestyle potranno trascorrere il loro tempo allo snowpark.
Le piste di fondo sono lunghe 37 chilometri in totale e grazie al nuovo sistema Sport-RFID è possibile rivedersi nei video trick quasi in tempo reale. 

4. La più amata dagli escursionisti

Chiesa Valmalenco è molto amata dagli alpinisti, perché sorge nel cuore dell’Alta Via della Valmalenco, una traversata di 8 giorni ricca di panorami che arriva vicino al Massiccio del Bernina, al Monte Disgrazia e al Gruppo dello Scalino.