Salta il menu
Cicloturismo
In bici nei dintorni di Bergamo

In bici vicino a Bergamo: 7 percorsi adatti a tutti

7 itinerari da fare in sella alla bici, per scoprire la bellezza e la varietà del territorio bergamasco.

5 minuti

Non serve essere ciclisti esperti per percorrere alcune delle ciclovie più belle della Lombardia ed esplorare su due ruote la provincia di Bergamo. La Ciclovia della Val Seriana, con i suoi 60 chilometri, è la più lunga di tutta la bergamasca, ma le altre non sono da meno. Potete immergervi nel verde della Val Brembana o puntare al Lago d’Iseo, oppure ancora addentrarvi nelle terre del Vescovado e nella Bassa Bergamasca alternando rilassanti pedalate alla visita dei bellissimi castelli medievali di cui è ricco il territorio.

Montate in sella e preparatevi a vivere un'esperienza emozionante, amica dell'ambiente e in grado di migliorare non solo la salute ma anche l'umore. Ecco 7 piste ciclabili adatte a tutti, vicino a Bergamo.

La Ciclovia della Val Seriana è la più lunga di tutta la bergamasca

Ponte Serio a Crema in Italia

La Ciclabile della Val Seriana parte proprio dal centro di Bergamo e termina a Valbondione costeggiando il fiume Serio nella maggior parte delle tratte. Sono 60 chilometri adatti a tutti, per un tuffo in un paesaggio variegato costellato di piccoli paesi.

La segnaletica ben organizzata facilita l’orientamento, mentre le numerose aree attrezzate garantiscono il rifornimento dell’acqua. Se siete in famiglia e con bambini, l’ideale è la tratta da Torre Boldone, mentre se siete in cerca di relax nei boschi puntate all’altopiano di Clusone. Qui, attraverserete ponti sulle note dei ruscelli, vi imbatterete in antiche centrali idroelettriche e in alcuni punti vi verrà spontaneo fermarvi, per godervi lo spettacolo delle montagne vicine.

Luogo di partenza: Parco della Conciliazione, Bergamo 24020 Ranica BG
Luogo di arrivo: Valbondione 24020 BG
Distanza: 60 chilometri
Durata: 4 - 5 ore
Difficoltà: Bassa

La Ciclovia della Val Brembana, sul tracciato della vecchia ferrovia

Borgo di Cornello dei Tasso in provincia di Bergamo

L’itinerario Ciclabile della Val Brembana si estende da Zogno a Piazza Brembana e segue il vecchio tracciato della ferrovia, dismessa negli Anni '60. Il fondo asfaltato rende fluida la pedalata, per una rilassante passeggiata su due ruote priva di difficoltà.

Lungo la ciclovia, incontrate belle vedute sul fiume Brembo, con le sue pareti di roccia a picco, varie gallerie ben illuminate e piccoli borghi di interesse storico. Tra questi, San Pellegrino Terme e Cornello dei Tasso, inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Luogo di partenza: Da Zogno 24019 BG
Luogo di arrivo: A Piazza Brembana 24014 BG
Distanza: 22 km
Durata: 2 ore
Difficoltà: Bassa

La Ciclovia dell'Isola Bergamasca, per pedalare sul fiume Adda

Due ciclisti sul lungofiume dell'Adda in Lombardia

La Ciclovia dell’Isola Bergamasca è lunga una quindicina di chilometri asfaltati con partenza dalla zona ovest di Bergamo, chiamata appunto Isola Bergamasca, e arrivo a Sotto il Monte Giovanni XXIII.

Lungo questo itinerario pedalerete su una sorta di passerella sul fiume Adda, a ridosso della catena collinare. Attraverserete i paesi di Locate, Pratolongo e infine Sotto il Monte, dove sarà interessante visitare i luoghi legati alla vita di Papa Giovanni XXIII: la sua casa natale, le chiese di Santa Maria e la Parrocchiale.

Luogo di partenza: Da Bergamo ovest 24127 BG
Luogo di arrivo: A Sotto il Monte 24039 BG
Distanza: 15 km
Durata: 1.25 ore
Difficoltà: Medio / bassa

Da Lovere e Sarnico: in bicicletta sul Lago d'Iseo

Donna su una panchina davanti al Lago d'Iseo in Lombardia

Si pedala costeggiando il meraviglioso Lago d’Iseo, accarezzati dal mite clima lacustre. Da Iseo a Sarnico avete a disposizione la Ciclovia delle Torbiere del Sebino, adatta ad ogni livello di allenamento. Semplice e pianeggiante, la tratta da Sarnico a Lovere offre gli scorci più suggestivi, ma bisogna fare attenzione alle auto perché la carreggiata è condivisa da automobili e biciclette.

Al termine del giro, parcheggiate le bici e concedetevi una pausa in una trattoria di Lovere dove potrete assaggiare la Tinca al forno, specialità locale di questa deliziosa cittadina densa di monumenti storici e situata sulla riva occidentale.

Luogo di partenza: Da Iseo 25049 BS
Luogo di arrivo: A Sarnico 24067 BG
Distanza: 9 km
Durata: 35 minuti
Difficoltà: Bassa

Il tour della Val d'Astino, lungo le antiche vie dei colli di Bergamo

L'Ex Monastero di Astino a Bergamo

Si parte dalla stazione ferroviaria di Bergamo, lungo un percorso asfaltato con qualche tratto di acciottolato. Siete in bici nel paesaggio della Val d’Astino, un’ampia area verdeggiante e collinare, su una ciclabile lunga 17 chilometri che ripercorre alcune delle antiche vie dei colli di Bergamo.

Una tappa da non perdere è l’ex Monastero di Astino con l’annessa Chiesa del Santo Sepolcro. Il complesso risale al 1107 e affascina per il contesto naturalistico in cui è immerso, oltre che per il pregio architettonico, è un’oasi di pace circondata da boschi e colli.

Luogo di partenza: Dalla Stazione Ferroviaria di Bergamo - Piazzale Guglielmo Marconi, 7, 24122 BG
Luogo di arrivo
: Ad Astino 24129 BG
Distanza: 17 km
Durata: 1.5 ore
Difficoltà: Media

La Ciclovia dei Castelli Bergamaschi, tra antichi manieri disseminati nella campagna

Castello di Malpaga in provincia di Bergamo

La Ciclovia dei Castelli Bergamaschi si estende lungo 36 chilometri che separano Treviglio e Grumello del Monte. È qui che si snoda il tracciato ciclabile, con tratti asfaltati e altri sterrati lungo sentieri di campagna. Il paesaggio è quello della Bassa Bergamasca, complice del relax nella natura, mentre i castelli rappresentano l’aspetto culturale di questa sensazionale escursione in bicicletta.

Deviando verso nord incrociate infatti il Castello di Brignano, ovvero Palazzo Visconti, un edificio di origine medievale che, secondo una leggenda, sarebbe proprio il castello dell’Innominato, il personaggio creato da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi. Riprendete la bici per addentrarvi nel Parco del Serio e raggiungete il trecentesco Castello di Malpaga, circondato da 300 ettari di campi. Attorno al castello, un piccolo borgo storico che merita una visita.

Luogo di partenza: Da Treviglio 24047 BG
Luogo di arrivo: A Grumello del Monte 24064 BG
Distanza: 36 km
Durata: 3.25 ore
Difficoltà: Media

La ciclabile del Parco Naturale del Serio: il percorso del Quadrifoglio

Un martin pescatore in un parco naturale

Il Percorso Cicloturistico del Quadrifoglio si snoda dalle Terre del Vescovado alle Terre del Colleoni - così chiamate per le casate di appartenenza - ed è diviso in due: il primo, più breve, di circa 26 chilometri, il secondo, più lungo, di 51 chilometri. Ci si addentra nell’oasi verde del Parco Naturale del Serio, su un tracciato che alterna tratti asfaltati e sterrati. Ottime la segnaletica e le bacheche con informazioni dettagliate sulla flora e la fauna, utili anche ai ciclisti più piccoli.

Fermatevi in particolare a leggere la descrizione del Laghet di Rane, una zona umida ripristinata di recente per preservarne la ricca biodiversità. Continuando a pedalare incontrerete i Laghetti del Guado, vari ponti e anche in questo caso numerosi castelli, tra cui quello di Malpaga, come sulla Ciclovia dei Castelli Bergamaschi. Il Castello Camozzi Vertova a Costa di Mezzate vi lascerà senza parole. Sparsi nel parco, vari agriturismi sono pronti ad accogliervi con un tagliere di salumi e allettanti risotti.

Luogo di partenza: Dalle Terre del Vescovado, BG
Luogo di arrivo: Alle Terre del Colleoni, BG
Distanza: 26 km o 51 km
Durata: 2.5 ore o 4 ore
Difficoltà: Bassa o media a seconda del percorso scelto

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.