Panoramica
Sono davvero tanti i percorsi ciclabili che circondano la città di Bergamo e che portano i cicloturisti alla scoperta del verde della Lombardia tra borghi, fiumi, parchi naturali e deliziosi borghi da ammirare in sella alle due ruote. Uno di questi, ideale per una gita fuori porta in primavera e in autunno, è il quadrifoglio cicloturistico che si snoda nelle Terre del Vescovado a partire dal parco Oasi Verde di Seriate, comodamente raggiungibile in treno da Bergamo.
Il percorso, adatto anche ai meno esperti nonostante il fondo spesso sterrato, è lungo 57 chilometri, ma può essere affrontato anche solo in parte nella sua versione più breve di 43 chilometri fino alla cittadina di Gorle.
Chi vuole percorrerlo nella sua interezza si troverà a passare per le sponde del fiume Serio e quelle del torrente Morla, fino a raggiungere Torre de Roveri e affrontare i rilievi collinari alle pendici del Monte Misma. Agriturismi, aziende viti-vinicole e boschi sono una costante lungo tutto il percorso. L'ultimo tratto, quello che porta alla scoperta del Parco Dei Colli, si snoda tra strade secondarie e piste ciclabili fino alle mura della Città Alta di Bergamo.
Via Lazzaretto, 24068 Seriate BG, Italia