Salta il menu

Sotto il Monte Giovanni XXIII

Panoramica

Sulle tracce del Papa buono ai piedi del Monte Canto

Il paese natale di Angelo Giuseppe Roncalli ha cambiato nome nel 1963 proprio per rendere omaggio alla scomparsa di uno dei papi più amati nella storia della Chiesa: Papa Giovanni XXIII.

Sotto il Monte Giovanni XXIII è diventata una tappa di culto per chi ha amato il “papa buono”, dichiarato beato nel 2000 e poi canonizzato quattro anni dopo, in una straripante piazza San Pietro la stessa in cui nel 1962 pronunciò le celebri parole: “Tornando a casa date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa”.

Potete iniziare la visita dalla modesta cascina dove il 25 novembre 1881 nacque e poi visse il futuro pontefice fino all’età di dieci anni. Nella cripta della parrocchiale si trovano il calco in bronzo del suo volto e della mano eseguiti subito dopo la morte dallo scultore Giacomo Manzù e spicca il crocifisso in legno e avorio che lo stesso Papa Roncalli aveva voluto nella sua stanza da letto.

A fine giornata regalatevi una romantica passeggiata nella vicina Bergamo: in soli 20 minuti di auto potrete ammirare la torre di San Giovanni e il campanile della chiesa parrocchiale di Sotto il Monte, da un punto di vista privilegiato: quello della città alta, o meglio, di Berghem de Hura.

Sotto il Monte Giovanni XXIII

24039 Sotto il Monte Giovanni XXIII BG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.