Salta il menu

Ciclovia dei Castelli Bergamaschi

Panoramica

Un viaggio in bici tra antiche fortezze

La provincia di Bergamo nasconde tesori che possono essere scoperti in sella a una bici grazie a percorsi ciclabili di facile percorrenza, adatti anche ai cicloturisti meno esperti. Uno dei più suggestivi è quello che si snoda tra la campagna, i borghi storici e gli antichi castelli della pianura a sud di Bergamo.

La Ciclovia dei Castelli Bergamaschi inizia presso la stazione ferroviaria di Treviglio e si chiude dopo 36 chilometri al Castello di Grumello al Monte, antica fortezza del Duecento tra Bergamo e il Lago d'Iseo. La prima tappa importante della ciclovia è il Castello di Brignano, meglio noto come Palazzo Visconti, una sontuosa residenza nobiliare in stile barocco, e da lì, in pochi chilometri, si giunge al Castello di Malpaga, ristrutturato a partire dalla seconda metà del Quattrocento.

La maggior parte del percorso è su strada asfaltata, ma ci sono delle tratte su sterrato che richiedono una maggiore attenzione, soprattutto in prossimità dei castelli. Dalle parti di Cologno al Serio si può approfittare di un tratto di ciclabile fino a Urgnano, mentre l'ultima parte del percorso segue la strada principale che collega Calcinate, Bolgare e Telgate.

Orari

Lunedì - Venerdì
08:30 am-12:00 pm
02:00 pm-05:00 pm
Sabato
08:30 am-12:00 pm
Domenica
Chiuso
Ciclovia dei Castelli Bergamaschi

Via Fosse, 11, 24064 Grumello del Monte BG, Italia

Chiama +393453623069 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.