Panoramica
Il cuore della movida cittadina
Se siete a Brescia e volete vivere la movida locale come la gente del posto, non potete non passare per un aperitivo o una cena a Piazza Arnaldo. Situata sul perimetro orientale del centro storico, tra corso Magenta e via Tosio, questa antica piazza è stata recentemente riqualificata, passando da essere la sede di un magazzino agricolo a luogo di aggregazione, soprattutto per i più giovani.
L’edificio più imponente della piazza è l’ex Mercato dei Grani, struttura ottocentesca che custodiva ben dodici magazzini sotterranei per l'approvvigionamento. Il suo porticato con archi a sesto acuto lo rende estremamente armonioso ed elegante. Ai lati si trovano due fontane, opera di Angelo Vita.
Il centro della piazza è occupato dalla statua in bronzo del frate Arnaldo da Brescia, che nel XII secolo venne giustiziato per essersi opposto all’opulenza e alla corruzione della Chiesa. Bruciato sul rogo a Roma, le sue ceneri furono disperse nel Tevere per evitare che qualcuno potesse venerare il suo corpo.
Piazzale Arnaldo, 25121 Brescia BS, Italia