Salta il menu
Divertimento

I migliori cinema all'aperto dove vedere film durante l'estate e vivere un sogno

Con l’arrivo dell’estate tornano finalmente gli appuntamenti nei cinema all’aperto: momenti imperdibili per chi ama il grande schermo, ma con un occhio di riguardo anche alla location.

3 minuti

I cinema sotto le stelle, disseminati lungo tutto lo stivale, propongono appuntamenti interessanti sia per gli adulti che per i più piccoli, magari anche in lingua originale, diventando così un modo unico per recuperare film acclamati dalla critica e grandi classici.
Non è raro che le proiezioni siano caratterizzate dalla presenza del regista o del cast e le location che ospitano le rassegne estive meritino spesso di per sé il biglietto d’ingresso: arene estive, ville storiche, ponti, giardini, piazze passando per i cinema drive-in.
Dalla Puglia alla Lombardia, ecco i migliori cinema all’aperto e le manifestazioni con i cartelloni più interessanti.

Cinema all’aperto in Puglia

Cinema all’aperto in Puglia

L’amore per la Puglia non è solo per il mare turchese e gli splendidi paesaggi. Sono tanti infatti gli eventi culturali che interessano tutta la regione durante l’estate.

Per chi ama i festival cinematografici c’è Imaginaria, l'appuntamento internazionale del cinema d’animazione d’autore che va in scena a Conversano, o il Cinzella Festival.

Per gli amanti del cinema indipendente c’è invece il Salento International Film Festival che si tiene a Tricase.

Cinema all’aperto in Campania

cinema aperto campania

In Campania Cinema intorno al Vesuvio, la storica rassegna di cinema all’aperto curata dall’associazione Arci Movie, si svolge nei giardini di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, mentre Nuovo Cinema Flegreo presenta non solo film ma anche incontri e dibattiti con il “cinema impegnato” a Monte di Procida, presso Serbatoio Creativo, e a Bacoli nei Campi Flegrei.

Cinema all’aperto in Lazio

Cinema all’aperto in Lazio

Il Parco degli Acquedotti di Roma ospita una grande arena estiva di circa 1000 posti: in programma una rassegna giornaliera di capolavori del cinema restaurati, presentati ogni sera da autori d’eccellenza. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Al centro di Roma, sospesa tra le due sponde del Tevere, si trova l’Isola Tiberina, uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia della capitale. Qui va in scena la manifestazione l’Isola del Cinema, Festival Internazionale di Cinema e Cultura, che ospita moltissime proiezioni. Da non perdere i film in lingua originale con sottotitoli.

Infine il Floating Theatre, è l’unica arena galleggiante italiana ecocompatibile immersa in un contesto urbano, situata presso il Laghetto dell’Eur.

Cinema all’aperto in Umbria

cinema aperto umbria

A Perugia, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro, i Giardini del Frontone sono i più belli ed antichi della città. In questa splendida cornice, Cinegatti propone un’attenta selezione di capolavori e nuove pellicole.

Cinema all’aperto in Emilia Romagna

cinema aperto emilia romagna

Bologna, con la stagione cinematografica en plein air di Sotto le stelle del Cinema, in Piazza Maggiore, propone diverse serate tra grandi classici e cine-concerti.

Cinema all’aperto in Veneto

cinema aperto veneto

A Mestre, San Giuliano, Venezia e le Isole non perdete Cinemoving, il cinema itinerante che arriva sotto casa. Ogni tappa offre una propria rassegna per apprezzare alcune delle pellicole vincitrici alla Mostra del Cinema di Venezia e non solo.

Cinema all’aperto in Lombardia

Cinema all’aperto in Lombardia

A Milano, c'è il Cinema open air di Fondazione Prada con la rassegna Multiple Canvases ideata dagli artisti Elmgreen & Dragset con il comitato scientifico di Human Brains. La rassegna estiva è una selezione di film concepita da artisti, curatori e protagonisti del mondo della cultura e della scienza che contribuiscono alle attività in corso nelle sedi di Milano e Venezia.

Il cinema all'aperto itinerante di Anteo che, oltre alle arene estive di AriAnteo Palazzo Reale e AriAnteo Incoronata, propone il format Anteo nella Città: il programma prevede tante soste, ogni settimana in una piazza diversa, con proiezioni tutte le sere.

Pavia, nella suggestiva cornice dei giardini del Museo Kosmos, prende il via il Cinema Sotto le Stelle. Decine di film, dalle nuove uscite ai recuperi più apprezzati dal pubblico, con rassegne dedicate ai grandi classici restaurati e documentari abbinati a visite tematiche nel museo.

Cinema all’aperto in Piemonte

cinema aperto piemonte

Chiudiamo con il Piemonte. A Torino in estate arriva Precollinear Park Bridge, il primo cinema all'aperto sul ponte. Da un lato Superga, dall’altro i riflessi delle luci del centro sul fiume. La proiezione avviene in modalità silent cinema, ossia con le cuffie.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.