Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Arte & Cultura

I migliori cinema all'aperto dove vedere film durante l'estate e vivere un sogno

Con l’arrivo dell’estate, finalmente tornano gli appuntamenti con i cinema all’aperto, momenti imperdibili per chi ama il grande schermo, ma con un occhio di riguardo anche alla location.

26 settembre 2022

I cinema sotto le stelle, disseminati lungo tutto lo stivale, propongono appuntamenti interessanti sia per gli adulti che per i più piccoli, magari anche in lingua originale, diventando un modo unico per recuperare film acclamati dalla critica, ma anche grandi classici.
Non è raro che le proiezioni siano caratterizzate dalla presenza del regista o del cast e le location che ospitano le rassegne estive meritano spesso di per sé il biglietto d’ingresso: arene estive, ville storiche, ponti, giardini, piazze passando per i cinema drive IN.
Dalla Puglia alla Lombardia, ecco i migliori cinema all’aperto e le manifestazioni con i cartelloni più interessanti.

1. Cinema all’aperto in Puglia

L’amore per la Puglia non è solo per il mare turchese e gli splendidi paesaggi. Sono tanti infatti gli eventi culturali che interessano tutta la regione durante l’estate.

Per chi ama i festival cinematografici c’è Imaginaria, il festival internazionale del cinema d’animazione d’autore, che va in scena dal 22 al 27 agosto a Conversano o il Cinzella Festival invece si svolgerà dal 15 al 17 luglio nelle ex cave di tufo di Fantiano, a Grottaglie (Taranto) e il 9 agosto al capannone ex Montecatini di Brindisi.
Per gli amanti del cinema indipendente c’è invece il Salento International Film Festival che si terrà a Tricase dal 6 all’11 settembre.

2. Cinema all’aperto in Campania

cinema aperto campania

Ritorna dal 23 giugno al 7 agosto 2022 Cinema intorno al Vesuvio, la storica rassegna di cinema all’aperto curata dall’associazione Arci Movie, nei giardini di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano.

Nuovo Cinema Flegreo presenta non solo film ma anche incontri e dibattiti a Monte di Procida, presso Serbatoio Creativo con il “cinema impegnato” e a Bacoli nei Campi Flegrei.

3. Cinema all’aperto in Lazio

cinema aperto lazio

Dal 20 luglio al 4 agosto 2022, il Parco degli Acquedotti di Roma ospita una grande arena estiva di circa 1000 posti: in programma una rassegna giornaliera di capolavori del cinema restaurati, presentati ogni sera da autori d’eccellenza. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Al centro di Roma, sospesa tra le due sponde del Tevere, si trova l’Isola Tiberina, uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia della capitale. Qui va in scena la manifestazione l’Isola del Cinema, Festival Internazionale di Cinema e Cultura, che ospita moltissime proiezioni. Da non perdere i film in lingua originale con sottotitoli.

Infine il Floating Theatre. Quest'anno si svolgerà dal 18 agosto al 25 settembre, ed è l’unica arena galleggiante italiana ecocompatibile immersa in un contesto urbano, situata presso il Laghetto dell’Eur.

4. Cinema all’aperto in Umbria

cinema aperto umbria

A Perugia, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro, i Giardini del Frontone sono i più belli ed antichi della città. In questa splendida cornice Cinegatti propone un’attenta selezione tra capolavori e nuove pellicole.

5. Cinema all’aperto in Emilia Romagna

cinema aperto emilia romagna

Bologna riapre la sua stagione cinematografica con Sotto le stelle del Cinema in Piazza Maggiore dal 19 giugno fino al 14 agosto. 54 serate tra grandi classici e cine-concerti.

6. Cinema all’aperto in Veneto

cinema aperto veneto

Dal 23 giugno a Mestre, San Giuliano, Venezia e le Isole riparte Cinemoving, il cinema itinerante che arriva sotto casa. Novità di questa edizione è la rassegna al Lido in spiaggia: Uno sguardo sul cinema. Cinque venerdì, a partire dal 29 luglio, per apprezzare alcune delle pellicole vincitrici alla Mostra del Cinema di Venezia. 

7. Cinema all’aperto in Lombardia

cinema aperto lombardia

A Milano, dal 1 luglio 2022 apre il Cinema open air di Fondazione Prada con la rassegna Multiple Canvases ideata dagli artisti Elmgreen & Dragset con il comitato scientifico di Human Brains. La rassegna estiva è una selezione di film concepita da artisti, curatori e protagonisti del mondo della cultura e della scienza che contribuiscono alle attività in corso nelle sedi di Milano e Venezia.

Torna il cinema all'aperto itinerante di Anteo che, oltre alle arene estive di AriAnteo Palazzo Reale 2022 e AriAnteo Incoronata 2022, propone il format Anteo nella Città: il programma prevede tante soste, ogni settimana in una piazza diversa, con proiezioni tutte le sere dal 30 giugno al 18 settembre 2022.

A Pavia, nell'emozionante cornice del Castello Visconteo, prende il via il Cinema Sotto le Stelle. Decine di film, dalle nuove uscite ai grandi classici, passando dagli Oscar alla Berlinale, dal Festival di Cannes alla Mostra del Cinema di Venezia, fino a una selezione di pellicole dedicate a tutta la famiglia e proiezioni in lingua originale.

8. Cinema all’aperto in Piemonte

cinema aperto piemonte

Chiudiamo con il Piemonte. A Torino questa estate arriva Precollinear Park Bridge, il primo cinema all'aperto sul ponte. Da un lato Superga, dall’altro i riflessi delle luci del centro sul fiume. La proiezione avviene in modalità silent cinema, ossia con le cuffie.